Rifiuti, nuova ordinanza di Caldoro. A Napoli restano a terra 2400 tonnellate

di Redazione

Stefano CaldoroNAPOLI.Il governatore campano Stefano Caldoro ha firmato una nuova ordinanza per il conferimento della frazione umida tritovagliata dagli Stir nelle discariche di Savignano Irpino, San Tammaro e Sant’Arcangelo Trimonte, nelle province di Avellino, Caserta e Benevento.

L’ordinanza avrà una durata di cinque giorni durante i quali, quotidianamente, saranno sversate nei tre invasi circa 900 tonnellate al giorno. La firma dell’ordinanza arriva dopo la constatazione della difficoltà nei flussi e dalla situazione di criticità segnalata dalle città di Napoli e Salerno.

Roghi notturni ed un blocco stradale durante la notte a Napoli, dove in diversi quartieri l’ emergenza rifiuti si aggrava. 18 roghi sono stati spenti dai vigili del fuoco del Comando provinciale tra le periferie occidentale ed orientale della città e la provincia. In via Arlotta, nel quartiere di Fuorigrotta, poco prima delle 2.30 gruppi di persone hanno trascinato cassonetti e sacchetti dellanettezza urbanaal centro della carreggiata e poi sono fuggiti. Il traffico è rimasto interrotto fino alle 4 del mattino, quando, su segnalazione della polizia, sono intervenuti i mezzi dell’ Asia, che hanno raccolto i rifiuti giacenti.

Si stabilizzano le giacenze di tonnellate di rifiuti nelle strade di Napoli a 2400 tonnellate. È quanto si apprende dall’Asia, azienda speciale del Comune di Napoli addetta alla raccolta. I quartieri con maggiori difficoltà sono quelli di Napoli est (Barra, San Giovanni, Ponticelli) dove la stima è di circa 500 tonnellate; 400 le tonnellate in giacenza a Scampia; 350 a Fuorigrotta; 330 tra Soccavo e Pianura, poco più di cento nel centro della città. Nella giornata di ieri, sono state conferite negli impianti di Giugliano, Tufino e Caivano e nel sito di trasferenza dell’ex Icm, a Napoli, 1100 tonnellate.

Nell’ordinanza sui flussi extraprovinciali, firmata nella serata di ieri dal governatore Stefano Caldoro, non sono previsti – secondo quanto si è appreso – sversamenti nella discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, in provincia di Benevento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico