Napoli, aumentano giacenze riifuti: 2400 tonnellate in strada

di Redazione

 NAPOLI. La solidarietà delle Regioni italiane tarda ad arrivare e così i cumuli di rifiuti nelle strade di Napoli e provincia sono destinate ad aumentare anche nei prossimi giorni.

Rispetto a mercoledì sono più di trecento le tonnellate di sacchetti per strada: 2400 rispetto alle 2150 di ieri. Vanno a rilento i conferimenti negli impianti. Giovedì mattina, alle 10, erano state conferite in tutto 448 tonnellate di cui 309 nello Stir Giugliano e 139 a Tufino.

Nella giornata di mercoledì, rispetto alle mille tonnellate programmate, ne sono state conferite solo 748, a causa di rallentamenti nelle operazioni di scarico. Anche giovedì sono in programma mille tonnellate da portare negli stir dove però, i conferimenti procedono molto a rilento per l’assenza di spazi.

La situazione, già di per se drammatica, si aggrava a causa del caldo torrido di quest’inizio estate. Le temperature africane di questi giorni facilitano il deperimento dell’immondizia tal quale giacente disseminata per strada mettendo a rischio la salute dei cittadini, in particolare di minori e anziani. Il caldo eccessivo è con molta probabilità la causa della morte di un ferroviere di 56 anni, originario del beneventano, stroncato da un infarto questa mattina nella stazione ferroviaria di piazza Garibaldi.

Intanto, proteste e sit in a Marano, dove mercoledì, nei pressi della rotonda Titanic, si è tenuta un’assemblea popolare per ribadire il “no” dei cittadini e delle istituzioni locali all’ampliamento della discarica di Chiaiano ed alla realizzazione di un sito per la frazione organica in una cava comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico