Contrabbando di petrolio, arresti in tutta Italia

di Redazione

 NAPOLI. I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria del comando provinciale di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore, stanno eseguendo in varie località del territorio nazionale, …

… numerose ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei componenti di un’organizzazione criminale transnazionale attiva in Italia, Francia, Spagna, Romania, Ungheria, Belgio e Slovacchia, finalizzata al contrabbando di olio lubrificante.

I provvedimenti cautelari costituiscono l’epilogo di complesse ed articolate indagini che, in due anni, hanno consentito l’individuazione di imposte evase per oltre 20 milioni di euro, relative al consumo in frode di oltre 22,6 milioni di litri di olio lubrificante, ed il sequestro di oltre 228 mila litri di prodotti petroliferi.

Sono in corso anche sequestri di beni e disponibilità finanziarie del gruppo criminale, tra cui 38 autocisterne, autovetture di lusso e Suv, ed un’imbarcazione da diporto, nonché di cinque depositi di olio lubrificante per un valore complessivo di oltre 50 milioni di euro. Le persone destinatarie dei provvedimenti cautelari personali, tra cui un ex presidente della Nocerina Calcio, si trovano, per la maggior parte, a Napoli e provincia.

Uno degli arrestati un ex presidente della Nocerina Calcio el’amministratore di una delle più importanti società a livello nazionale (con sede in Napoli) di trasporti di prodotti petroliferi di cui si è avvalso, nel tempo, il promotore della frode con il suo deposito di olii lubrificanti.

Un’altra delle persone arrestate è destinataria di provvedimenti di sequestro riguardanti, tra l’altro, un’imbarcazione da diporto ormeggiata tra Napoli e la penisola sorrentina. Una delle misure interdittive è stata emessa nei confronti del proprietario di uno dei più grossi depositi di olii lubrificanti della provincia di Napoli. Le sedi di numerose società cosiddette ‘cartiere’ hanno sede in Napoli e provincia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico