Aversa

Partono le attività del borgo commerciale normanno Il Basilisco

 AVERSA. Sabato 2 luglio le attività del Centro Commerciale Naturale “Il Basilisco – Borgo Commerciale Normanno” di via Seggio e Via Sanfelice ad Aversa prendono il via.

Sono molteplici le novità messe in campo dal consorzio: in occasione dell’iniziativa “Saldi a Mezzanotte”, infatti, Il Basilisco con un progetto interamente autofinanziato e senza alcun patrocinio morale ed economicodi enti e amministrazione comunale, presenta “Settimana al Borgo”, un calendario di eventi dal 2 al 9 luglio che avrà come iniziativa centrale il concorso Vinci una Crociera nel Mediterraneo, che mette in palio per i primi 2500 clienti che spenderanno una cifra minima di 10 euro all’interno dei negozi consorziati, una Crociera RoyalCaribbean nel Mediterraneo per 2 persone (dal 31 luglio al 7 agosto 2011). Stand, infopoint, caratterizzazione dei negozi consorziati,fanno da contorno all’avvio del progetto di riqualificazione storica, culturale e commerciale del centro storico aversano che vede primo ed unico protagonista Il Basilisco. A completare le giornate di eventi organizzate nelle strade di via Sanfelice e via Seggio saranno le rappresentazioni musicali e teatrali della compagnia “ScaramoucheTeatro”, che darà un primo assaggio dei progetti di rivitalizzazione del centro storico normanno.

“Un sogno che diventa realtà” dichiara Vittorio Scaringia, presidente del Ccn “dopo anni di duro lavoro siamo riusciti a realizzare il primo vero Centro Commerciale Naturale della Provincia di Caserta e della Campania”. Il Basilisco, infatti, è il primo Ccn ad iniziare le sue attività tra tutti quelli nati in Campania. “Un risultato raggiunto grazie a tutti i consorziati che hanno creduto nell’iniziativa, i membri del Consiglio Direttivo e lo Staff di consulenti che hanno lavorato con impegno e professionalità: abbiamo mantenuto tutte le promesse realizzando quello che da tutti è considerato l’ultimo treno per la rinascita del commercio di vicinato”.

Il Basilisco prende vita anche e sopratutto grazie all’impegno di uno staff di consulenti come quello di Filippo Mincione, consulente strategico del Ccn e Tullio Caciolli, responsabile marketing ed eventi. “Il Basilisco rappresenta la svolta per il Centro Storico di Aversa” aggiunge Filippo Mincione “grazie ai finanziamenti previsti dalla Regione per consorziati e attività comuni e ai fondi PIU’ Europa del Comune di Aversa specifici per il Ccn, circa 1,2 milioni di euro, l’area di Via Seggio e Via Sanfeliceè tornata ad essere oggetto di interesse per gli investitori: sono tantissimi gli imprenditori che ogni giorno contattano il Consorzio per informazioni e già molti di essi hanno aperto o avviato l’iter per l’apertura di nuove attività”. “Per il 2 luglio” dichiara Tullio Caciolli “abbiamo realizzato in collaborazione con ScaramoucheTeatro, un evento per le strade del Ccn, per l’occasione adornate da decine di fiaccole rendendo l’area simile ad un borgo medievale, con attori in strada in costumi d’epoca e piccole rappresentazioni d’autore intervallate da interventi musicali; ma il pezzo forte è ovviamente la Crociera per 2 persone, in collaborazione con l’Agenzia Equador, dunque la premiazione ed il taglio della torta ‘Il Basilisco’ ideata per l’occasione dalla Pasticceria Marino, iniziativa che chiuderà la settimana al borgo il 9 luglio”.

La campagna di comunicazione è stata affidata all’AGstudio, nota agenzia di comunicazione del territorio aversano: “Un nuovo sito internet, una brochure a forma di shopper distribuita porta a porta in tutta la città, manifesti in tutto il comprensorio, espositori per la caratterizzazione dei negozi consorziati, sono solo i primissimi passi di quello che può e deve diventare il vero trampolino di lanciocommerciale, storico e culturale della città normanna” spiega Nino Gravino di AGstudio, responsabile immagine e comunicazione del Ccn.

E le novità non tarderanno ad arrivare:“Stiamo preparando il calendario annuale di intrattenimento” conclude il presidente Scaringia, “che partirà a fine settembre con più di 60 eventi già previsti che copriranno l’intero arco dell’anno offrendo ai cittadini di Aversa e dell’Agro un’alternativa ai Centri Commerciali. Se a questo aggiungiamo che già circa 15 locali commerciali prossimamente riapriranno grazie al nostro lavoro possiamo sicuramente affermare che Il Basilisco è ormai una realtà”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico