Carta identita’ per minori: oltre 1000 gia’ rilasciate ad Aversa

di Redazione

 AVERSA. Fino al primo giugno soltanto i ragazzi con più di 15 anni potevano avere la carta di identità che gli consentiva di viaggiare nei paesi dell’Unione Europea.

I più piccoli invece dovevano avere il passaporto o il cosiddetto lasciapassare della Questura. Il decreto legge numero 70 del 13 maggio ha cambiato le regole consentendo anche ai minori di 15 anni di attraversare le frontiere soltanto con la carta di identità. E molti genitori, in partenza per le vacanze proprio in questi giorni, hanno preferito la nuova procedura alla richiesta del passaporto: costa meno (10 euro rispetto ai 90 richiesti in Questura) e si fa in una giornata (nei commissariati i tempi per il rilascio sono di circa 7 giorni).

“Gli Uffici Demografici del Comune di Aversa, su impulso del dirigente, Gemma Accardo, – ha detto il sindaco Domenico Ciaramella – subito si sono adeguati alle novità legislative e, tra i primi nella Provincia di Caserta, hanno già rilasciato circa un migliaio di carte d’identità per i minori. Le richieste sono state numerose e, secondo le previsioni, entro fine luglio il numero delle carte d’identità per i minori sarà pressoché raddoppiato, in previsione delle vacanze estive”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico