Trentola Ducenta

Sagra dei Funghi e Asprinio dal 9 all’11 luglio

 TRENTOLA DUCENTA. La Pro Loco Terra Asprinia, in collaborazione con l’associazione Ferdinando Folgori, organizza la Sagra dei “Funghi di pioppo e del vino asprinio”, che si terrà dal 9 all’11 luglio prossimi.

La macchina organizzativa è ormai da tempo in piena attività e tante sono le cose che si stanno mettendo a punto per arrivare all’appuntamento ben preparati. Stavolta la Sagra avrà una serie di nuovi “inserimenti” che di certo faranno piacere al numerosissimo pubblico che elle ultime edizioni è arrivato a Trentola Ducenta per trascorrere una serena serata dal sapore familiare.

La prima novità sono i funghi, già da tempo puliti e messi da parte per essere pronti all’uso nelle tre serate di gastronomia a tutto spiano con piatti tipici della cucina locale. La stessa cosa per il vino Asprinio che avrà la doppia possibilità di essere usato come sfuso o da imbottigliato oppure col la mitica pesca putolana. Ci sarà poi una prova sportiva con lo scalillo, in pratica la vecchia usanza di portare attraverso gli alti filari le lunghissime scale, chiamate per l’appunto scalilli, diventa una prova di destrezza, forza e velocità, la manifestazione si terrà all’interno del Pime di Ducenta. Ma ancora delle speciali mostre: mostra mercato dei prodotti artigianati. Mostra dei mestieri antichi. Mostra tessuti e costumi del 150° anniversario dell’Italia unita (a cura di Elvira Di Maio) Mostra di pittura: La pittura di Franco Russo. Nell’ambito della festa, danze, musica, e tammorre, con l’esibizione del noto gruppo Mane e Mane di Mondragone. Il programma definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico