“Globalizzazione versus Localismi”

di Ludovica Ambroselli

Marino e StanzialeSESSA AURUNCA. Dopo il successo della conferenza del professor P. Stanziale, “Economia, ibridazioni tra reale e immaginario”, giovedì 16 giugno, alle ore 19, nella Biblioteca del Liceo classico “A. Nifo” di Sessa Aurunca,…

… si terrà un nuovo incontro nell’ambito del ciclo di conferenze “Variazioni a Tema”, proposte dalla Pro Loco (Fondata “1958”).Si torna a parlare di economia, questa volta non dal punto di vista antropologico e filosofico. Sarà il professor Alfonso Marino, economista docente presso la Seconda Università di Napoli, che presenterà il tema della “Globalizzazione versus Localismi”, un’occasione per soddisfare molti dei quesiti che assillano la nostra società. Come i due lati della medaglia del presente globale e locale si rivelano come due “mezze verità”.

La globalizzazione parrebbe significare che siamo tutti coinvolti nello stesso destino del mondo, in realtà il fenomeno da un lato unisce e dall’altro divide, anzi divide nel momento in cui unisce. Da una parte, infatti, l’economia, la finanza, il commercio, l’informazione appaiono figli naturali del mondo globalizzato, dall’altro scopriamo il fiorire di localismi, che s’impongono con lo stesso vigore del primo fenomeno. Ma allora da dove deriva questa ambivalenza, dove nasce questo doppio processo i cui elementi sono diametralmente opposti? Quali saranno le conseguenze? Il professor Marino è sicuramente l’esperto più adatto a rispondere a queste domande, l’economista che fa parte dell’Advisory Board della Sheffield Hallam University, come giornalista di settore ha spesso collaborato con testate nazionali ed internazionali suscitando non poca curiosità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico