La “Gallozzi” è una scuola…per crescere

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Una scuola attenta ai bisogni degli alunni, aperta al dialogo con le famiglie, pronta alle sollecitazioni del territorio. Una scuola…per crescere.

Queste la caratteristiche della scuola secondaria di primo grado “Carlo Gallozzi” che ha concluso, anche quest’anno, i corsi Pon, finanziati dall’Unione Europea. “Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri studenti. – ha affermato la dirigente scolastica Armida Altieri – I corsi Pon rappresentano un valore aggiunto alla già vasta offerta didattica della nostra scuola, sostenendo lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico, l’occupabilità dei giovani e la promozione dello sviluppo economico e sociale del Mezzogiorno, mediante l’ampliamento delle competenze”.

Gli Stati componenti della Comunità Europea, dopo i Consigli Europei di Lisbona (2000), Stoccolma (2001) e Barcellona (2002) si sono posti i seguenti obiettivi da raggiungere entro il 2020: – migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi di istruzione e di formazione dell’Unione Europea; – agevolare l’accesso di tutti ai sistemi di istruzione e formazione; – aprire al mondo esterno i sistemi di istruzione e formazione.

Il piano Integrato della scuola “Carlo Gallozzi” ha previsto, nell’ambito dell’Obiettivo C, Competenze per lo Sviluppo Fse, diversi percorsi formativi, ovvero:

-A3, Progetto “Qualità e Merito”, interventi su Matematica (classi prime, n° 2) e Italiano (classi prime, n° 2);
– C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Italiano, per una durata di 50 ore;
– C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Inglese, per una durata di 50 ore;
– C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Francese, per una durata di 50 ore;
– C1, Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave in Matematica, per una durata di 30 ore;
– C3, LE(g)ALI AL SUD, Educazione alla legalità e alla cittadinanza, attraverso il rispetto dell’ambiente e la diffusione di una coscienza civile fondata sull’esplorazione e la tutela del patrimonio artistico locale;
– C4, Interventi individuali per promuovere l’eccellenza in matematica (n° 2)
– C4, Interventi individuali per promuovere l’eccellenza in Italiano (n° 2)
– B, Azione B3, Interventi di formazione sulla valutazione nei processi di apprendimento, rivolti a docenti di Italiano (n° 3), Matematica (n° 2) e ad un docente valutatore;
Inoltre, nell’ambito dell’Obiettivo Ambiente per l’apprendimento, fondo Fers, è stata prevista la realizzazione di due laboratori, e più precisamente:
– Musicale, B1;
– Multimediale, A1.

Con i fondi, infine, la scuola si è dotata anche del laboratorio scientifico. Tantissimi gli studenti della scuola media “Gallozzi” che hanno vinto premi e riconoscimenti, nel corso delle gare alle quali hanno partecipato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico