Mondragone - Carinola - Falciano del Massico

Museo Civico, istituito il Comitato scientifico

Museo CivicoMONDRAGONE. Nella seduta di lunedì 6 giugno. il Consiglio Comunale, su proposta dell’assessore al Museo Civico Pasquale Sorvillo, ha approvato la modifica al Regolamento del Museo con l’istituzione del Comitato scientifico.

Le funzioni di questo organo saranno squisitamente consultive ed orientate alla valutazione dei risultati scientifici ed archeologici che vanno delineandosi nelle campagne di scavo iniziate fin dal 2001. Il Comitato scientifico sarà costituito esclusivamente da docenti e ricercatori universitari di chiara fama in campo archeologico, che hanno operato sul territorio di Mondragone o che hanno collaborato con il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”.

“I risultati conseguiti fino ad oggi – commenta l’assessore Sorvillo – hanno reso ineludibile la scelta di creare un Comitato scientifico permanente che istituzionalizzi la collaborazione dei diversi docenti universitari che da tempo stanno collaborando con il nostro Museo Civico e che hanno portato il nome di Mondragone all’interno dei principali convegni scientifici in Italia e nel Mondo. Il comitato, che non sostituisce il direttore Luigi Crimaco, ma anzi lo affianca, vuole sottolineare l’alto livello raggiunto nel campo archeologico dalle nostre indagini di scavo, finanziate dal Comune in regime di concessione del Ministero dei Beni Culturali, ed indirizzare alla migliore divulgazione tali risultati. Il Comitato sarà anche lo strumento attraverso il quale legare in un fecondo rapporto di collaborazione con il nostro Museo Civico docenti del calibro del professore Marcello Piperno, della professoressa Francesca Sogliani e del professor Carlo Rescigno. Questi docenti stanno collaborando da lungo tempo con il nostro territorio ed era giunto il momento di rendere in qualche modo ufficiale e visibile tale collaborazione. Voglio ringraziare, in questa occasione, l’intero Consiglio comunale ed anche la minoranza per aver approvato all’unanimità l’istituzione del comitato scientifico. Rispetto al Museo Civico ho raccolto una eredità costituita dall’ottimo lavoro realizzato nel passato dalle precedenti amministrazioni. Il mio compito è quello di incrementare le risorse a disposizione della ricerca e proiettare, a mia volta, il Museo Civico verso nuovi ed ambiziosi traguardi”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico