Zona Asi, sequestrata discarica abusiva

di Redazione

 MARCIANISE. I finanzieri della compagnia di Marcianise hanno individuato e posto sotto sequestro un’area di oltre 11mila metri quadri, ubicata nella zona Asi cittadina e di proprietà della Regione Campania, utilizzata quale discarica abusiva.

All’interno di tale struttura, su cui insiste un manufatto in cemento armato in evidente stato di abbandono, ignoti, dopo avere rimosso il cancello di entrata, hanno effettuato ingenti sversamenti di rifiuti di ogni tipo.

L’operazione, che si inquadra nell’ambito della più complessa attività di monitoraggio del territorio della Provincia di Caserta finalizzato alla tutela dell’ambiente, ha consentito di rinvenire una elevata quantità di rifiuti, molti dei quali rientranti nella categoria di quelli speciali e tossici; tra cui pneumatici usati, catrame, bitume, elettrodomestici, centinaia di contatori elettrici (parte dei quali dati alle fiamme), materassi, rifiuti solidi urbani, nonché eternit, che è notoriamente considerato altamente cancerogeno per la salute umana.

L’inquinamento originato dal materiale abbandonato, oltre a deturpare l’ambiente, scaturisce dall’obiettivo di evitare gli elevati costi necessari per il regolare smaltimento nelle discariche autorizzate. Nei prossimi giorni saranno interessati gli organi competenti per la bonifica dell’area sottoposta a sequestro.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico