Riqualificazione di Piazza Madonna della Libera

di Redazione

Gerardo TrombettaMARCIANISE. Marcianise e lo sport: un connubio che continua nel tempo.La città si prepara a diventare un centro per il pattinaggio e lo skateboarding.

Gli esperti del settore l’hanno individuata come una delle migliori strutture idonee per la pratica agonistica, ma per anni è versata nel totale degrado e nell’abbandono. Si tratta della piazza con pista di pattinaggio adiacente alla nuova chiesa della Madonna della Libera, per la quale è ai blocchi di partenza un progetto di riqualificazione e di rivitalizzazione. Promotore ne è Gerardo Trombetta, assessore allo Sport, che, in accordo con il sindaco Antonio Tartaglione, applicherà una formula ormai consolidata, quella dell’affidamento ad associazioni sportive.

In proposito, il delegato alla Pratica Sportiva sottolinea: “Quest’amministrazione intende valorizzare alcune realtà sportive, che vantano una lunga tradizione sul territorio, ma a cui non è stata mai prestata alcuna attenzione. Marcianise è una fucina di sportivi, praticanti le più svariate discipline, che a volte sono costretti a recarsi nei comuni limitrofi per mancanza, o inefficienza di impianti specifici sul nostro territorio. Con il progetto che stiamo per avviare l’ amministrazione eliminerà una di queste carenze, e contemporaneamente favorirà la rivalutazione di una zona, dotata di tutte le potenzialità per diventare un nuovo centro aggregativo della città”.

A breve partiranno i necessari lavori di riqualificazione della piazza, promossi da Franco Zinzi, assessore all’Urbanistica, insieme al primo cittadino: ristrutturazione degli impianti esistenti (area per il pattinaggio, tavoli da ping pong); manutenzione del verde e dell’arredo urbano; ripristino del sistema di irrigazione; ricostruzione della mezzaluna per il pattinaggio acrobatico. A seguito di tale intervento, l’amministrazione siglerà una convenzione con l’“Asd Skapm”, associazione di skateboarding, che utilizzerà gratuitamente la piazza per un anno, per la pratica di pattinaggio, skateboardin e bmx riding.

Tra gli obblighi dell’associazione assegnataria: la manutenzione della piazza, e l’organizzazione di attività ludico-ricreative in accordo con l’assessorato allo Sport. L’amministrazione avrà facoltà di sospendere temporaneamente l’assegnazione per l’organizzazione di manifestazioni in quella sede.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico