Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Opere di urbanizzazione su lotti privati, Zinzi: “Basta ai privilegi per pochi”

Franco ZinziMARCIANISE. Le strade private urbanizzate tornano al Comune. L’amministrazione Tartaglione dice basta al finanziamento di opere di urbanizzazione su lotti privati.

La prima è stata la IV traversa di via Santella. L’arteria, nonostante fosse dotata di alcuni servizi, realizzati a spese dell’Ente locale, era di fatto interdetta ai cittadini, perché di esclusivo possesso dei residenti. Ma, questi ultimi, a seguito di un incontro con Franco Zinzi, assessore alla Pianificazione Territoriale, e promotore dell’iniziativa di concerto con il sindaco Antonio Tartaglione, hanno deciso di cedere gratuitamente la strada al Comune.

Dal canto suo, l’amministrazione si è impegnata per il completamento delle opere di urbanizzazione della strada, tanto che sono in corso le procedure di espletamento della gara. In particolare, l’arteria, oltre ad essere ampliata, sarà dotata della rete fognaria, idrica, nonché di illuminazione pubblica. La IV traversa di via Santella è un caso destinato a non restare isolato.

“In passato – spiega l’assessore Zinzi – era usuale realizzare su lotti privati, ma con fondi pubblici, strade con i relativi sottoservizi. Noi abbiamo deciso di invertire la tendenza. Da oggi, i cittadini che vorranno vedere la propria strada dotata dei servizi pubblici, dovranno cedere gratuitamente al Comune la porzione di terreno necessaria alla loro realizzazione. E’ ingiusto che tutti i cittadini pagassero per quello che finiva per essere un privilegio di pochi”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico