Akwaaba to Ghana: benvenuti in Ghana

di Redazione

Akwaaba to GhanaMARCIANISE. Una serata di musica, divertimento e impegno solidale quella prevista per venerdì 8 luglio presso l’associazione culturale Etnie, situata a Marcianise in Piazza Umberto I.

L’evento nasce con l’obiettivo di far conoscere i progetti promossi dall’associazione italo – ghanese Amicus Onlus che opera nel campo degli aiuti umanitari e dell’educazione allo sviluppo e contribuire alla loro realizzazione. Un Dialogo multietnico a più voci guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale alla scoperta dell’Africa. Il programma della serata è ricco di momenti significativi.

A partire dalle ore 20 saranno proiettate immagini e foto delle iniziative e delle attività realizzate dall’associazione, nonché sogni, volti, sguardi e sorrisi direttamente dal Ghana. Lungo le pareti saranno collocati gli scatti del Reportage: “Un giorno a Pesca” a Biriwa del fotoreporter Marco Calcopietro e il Reportage sulla comunità africana a Caserta realizzato dal fotografo Gaetano Montebuglio.

Accanto alle foto saranno presentati i disegni ispirati all’Africa del maestro Andrea Martone. Un avvincente viaggio dal carattere documentario, geografico, poetico e umano di grande impatto visivo ed emotivo, coinvolgerà il visitatore, svelandogli i diversi aspetti della realtà africana. Musica dal vivo e canti africani si alterneranno alla lettura di racconti, proverbi e poesie. È previsto anche un momento di approfondimento sulla particolarità dei riti funerari ghanesi, documentati dalle foto di Alida Vanni. Sarà inoltre allestito un desk con materiale informativo sulle attività sostenute da Amicus. Degustazioni di cibo e spiedini di frutta daranno un tocco di colore alla serata. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto all’associazione umanitaria Amicus onlus.

Per maggiori informazioni sull’associazione, il sito internet di riferimento è: www.amicus-onlus.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico