Da “Valle di Maddaloni” a “Valle Tifatina”: passa proposta di Caputo

di Redazione

Nicola CaputoVALLE DI MADDALONI.La Prima Commissione consiliare Affari Istituzionali ha licenziato la mia proposta di legge sul cambio di denominazione del Comune di Valle di Maddaloni in Valle Tifatina”.

Lo ha reso noto Nicola Caputo, consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza, a margine della seduta della I Commissione consiliare che ha varato la proposta di legge. “Ora – spiega Caputo – ci aspetta l’ultimo passaggio in Consiglio regionale per la ratifica definitiva della Legge. Valle di Maddaloni cambierà la sua denominazione in Valle Tifatina come richiesto dai cittadini e dal consiglio comunale con una deliberazione del 23 settembre scorso, approvata dal Consiglio provinciale di Caserta”.

“La città di Valle di Maddaloni – spiega ancora Caputo – è edificata alle falde del monte denominato Montecalvo, continuazione dei monti Tifatini e, pertanto, la denominazione ‘Valle Tifatina’ risulta la più consona stante l’attuale posizione topografica del Comune.

“La variazione si è resa necessaria – continua il consigliere regionale – anche perché il comune di Valle di Maddaloni dista solo pochi chilometri dalla città di Maddaloni e questo causa spesso confusioni. Non mancano, inoltre, anche ragioni storiche che giustificano questo cambiamento di nome alla città tifatina”.

“Già nel 1874 – spiega Luigi Coscia, sindaco di Valle di Maddaloni – il Consiglio comunale propose una modifica del nome della città”. “Lo stesso Luigi Vanvitelli citava la località come quella tra i monti del tifata. La nostra comunità – continua il sindaco Coscia – è ricca di tradizioni storiche e di presenze architettoniche di grande interesse, come i Ponti vanvitelliani tutelati dall’Unesco. Per questo è necessario che la città di Valle si riappropri di una sua identità chiaramente riconoscibile”.

“Sono soddisfatto – conclude Coscia – che l’iter dell’approvazione della legge presentata dal Consigliere Caputo abbia avuto il lasciapassare della Commissione consiliare competente. La modifica del nome della nostra città, si rende più che mai necessaria per non confonderci, come spesso accade, con il vicino comune di Maddaloni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico