Consiglio Comunale dei Ragazzi: onorevoli per un giorno

di Redazione

 CESA. Visita “istituzionale” alla Regione Campania per i componenti del Consiglio comunale dei Ragazzi. Una mattinata da Consiglieri Regionali per i giovanissimi membri del Consiglio baby di Cesa che hanno visitato la sede del Consiglio Regionale campano.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Istruzione guidato da Stefano Verde, ha aderito al progetto “Ragazzi In Aula” attivato dalla Regione Campania con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della Politica e delle Istituzioni, attraverso la visita guidata presso la sede del Consiglio della Regione e con la simulazione di una vera e propria seduta consiliare, con tanto di presentazione di proposta di legge, lettura degli articoli, interventi dei ragazzi e votazioni effettuate sia per alzata di mano che elettronicamente. Dopo il saluto del presidente del consiglio Regionale, Paolo Romano, a fare gli “onori di casa” ai giovani ospiti è stato il consigliere regionale Nicola Caputo che dallo scranno della Presidenza ha illustrato la composizione ed il funzionamento del Consiglio e ha diretto i lavori dei “baby onorevoli”.

Molto apprezzata la proposta di legge presentata, dal baby sindaco Simona Basso a nome dei giovani cesani dal titolo: “A mensa, mangiare e bere senza plastica. Obbligo per i Comuni di eliminare dalle mense scolastiche bottiglie e stoviglie in plastica”, una proposta mirante a ridurre la quantità di plastica attualmente utilizzata e a modificare gli stili di vita con benefici diretti ed indiretti sull’ambiente.

Oltre all’assessore Verde, ad accompagnare i ragazzi c’erano il sindaco Vincenzo De Angelis, il vicesindaco con delega alle Politiche Giovanili Antimo Dell’Omo ed Enza Bortone, dipendente del Comune di Cesa ed animatrice del Ccr. Al termine della visita, i ragazzi hanno firmato il “Libro degli Ospiti” e fatto la foto ricordo dopodiché sono stati loro offerti il gagliardetto e la spillina della Regione e un gustoso buffet.

clicca per

ingrandire
Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico