Italia 150, la staffetta del Tricolore presidenziale verrà dal mare

di Redazione

 CASTEL VOLTURNO. L’assonautica provinciale di Caserta, il comando generale delle capitanerie di porto, di concerto con il comune di Castel Volturno e l’assessorato al turismo cittadino rappresentato da Enrico Sorrentino, …

… in occasione dei 150 anni dell’anniversario dell’Unità d’Italia, hanno organizzato per il giorno 20 giugno alle ore 11, un evento senza precedenti. Cosa avverrà? Il passaggio della “Bandiera/Testimone in mare aperto” alla foce del Volturno. La kermesse prevede la consegna della bandiera dalla barca a vela SY-Pipaluk ad un battello della Capitaneria di Porto che la porterà fino alla banchina antistante il Municipio di Castel Volturno, dove il prefetto di Caserta Ezio Monaco, porrà la propria firma sulla pergamena di accompagnamento. Un battello dell’arma dei Carabinieri riporterà, poi, il tricolore destinato al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, a bordo della SY-Atma che proseguirà la navigazione verso nord.

Alla presenza del presidente del Consiglio Regionale, Paolo Romano, del presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, del sindaco Antonio Scalzone, dei comandanti di stazione dei carabinieri di Pinetamare e di Castel Volturno e dei comandanti delle forze armate del mare, delle rappresentanze delle associazione del settore Marittimo e altre autorità invitate a partecipare, sarà espletata una manifestazione dall’alto valore patriottico nazionale. L’ingresso del Tricolore nel Volturno sarà salutato dai volontari ambientalisti dall’Oasi dei Variconi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico