I Villaggi Globali promuovono “I dieci passi”

di Redazione

 CASTEL VOLTURNO. I Villaggi Globali in collaborazione con Equinox e l’Associazione Antiracket Castel Volturno hanno organizzato per sabato 2 luglio una kermesse o giornata culturale intitolata con il nome del libro che presenteranno: “I dieci passi”, con Flavio Tranquillo e Mario Conte.

Il giorno della legalità sarà così strutturato: ore 12:00- inaugurazione del campetto pubblico di basket ristrutturato dai volontari dell’Associazione Villaggi Globali presso il Royal Residence, Pinetamare – Castel Volturno. Saranno presenti Flavio Tranquillo e Mario Conte. Ore 13:00- pranzo de “I Venerdì dei Villaggi” presso il ristorante Le Rondini, Pinetamare – Castel Volturno. saranno presenti Flavio Tranquillo e Mario Conte. Ore 16:30- presentazione de “I dieci passi – piccolo breviario sulla legalità” (Add Editore, 2010) di Flavio Tranquillo e Mario Conte al Festival dell’Impegno Civile di Libera presso Le Terre di Don Peppe Diana – Via del Cigno (4° Traversa Via Pagliuca), Castel Volturno.

Saranno presenti Flavio Tranquillo e Mario Conte. “I dieci passi” è un libro o per meglio dire un piccolo breviario sulla legalità” (Add Editore, 2010) di Flavio Tranquillo e Mario Conte. Il contenuto? Mafia, legalità, società, informazione, soldi, dovere. Questi e altri termini fanno sempre più parte del dibattito mediatico e del nostro vocabolario di tutti i giorni, e dare un senso alle parole è una questione di vitale importanza. Per tutti, tutti i giorni. A farlo, con dieci termini chiave che formano il percorso evocato dal titolo, ci prova una coppia inusuale, quella formata da un giudice palermitano, Mario Conte, e da un giornalista sportivo milanese, la voce del basket italiano, Flavio Tranquillo.

Partendo da un’amicizia cementata dalla comune passione per lo sport e l’antimafia che va ben al di là dei rispettivi ambiti professionali, il libro prende le mosse da un processo, celebrato dal giudice Conte, in cui alla sbarra sono finiti estortori e favoreggiatori di Cosa Nostra, condannati a risarcire anche le associazioni anti-racket che stanno sorgendo numerose in Sicilia. Dallo specifico processuale il discorso si allarga su altri mondi, a par­tire dalla magistratura e dall’informazione per arrivare alla vita quoti­diana e alla società civile. L’idea è quella di porre le basi per un’antimafia che deve coinvolgere tutti nel nome della legalità, del senso del dovere e della responsabilità individuale, nella convinzione che coinvolgere tutti nella battaglia contro questa “malapianta” da estirpare sia l’unica maniera di fare non solo dieci, ma cento passi avanti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico