Caserta

Igiene e decoro, una mail per le segnalazioni

 CASERTA. Il Comune di Caserta intende avviare un percorso di collaborazione con i cittadini per fare in modo che il servizio di igiene pubblica risulti sempre più efficiente e si migliori quantitativamente e qualitativamente la raccolta differenziata.

A tal fine sono in cantiere una serie di iniziative che mirano ad intraprendere un percorso di premialità per i cittadini che differenziano di più e meglio, sia mediante il deposito dei materiali differenziati che vengono ritirati a domicilio sia attraverso il ricorso alle isole ecologiche attive sul territorio comunale. In questa ottica un primo passo può essere fatto da subito per questo il Comune lancia una campagna di “Collaborazione civica per l’igiene e il decoro della città” che ha il suo fondamento nelle segnalazioni che i residenti potranno effettuare, sia attraverso testi sia attraverso immagini, al seguente indirizzo e-mail: comune@comune.caserta.it.

Le segnalazioni saranno preziose per il servizio Ecologia del Comune e sulla scorta delle stesse verranno effettuati interventi di controllo e ripristino dell’igiene con l’ausilio della Polizia Municipale e degli operatori dell’azienda che espleta il servizio di igiene pubblica. “Sono convinto che non esiste migliore vigilanza – afferma il sindaco Pio Del Gaudio – di quella effettuata con la collaborazione dei cittadini che conoscono meglio di qualsiasi altro i quartieri in cui vivono e le loro criticità. La nostra è inoltre una città a forte vocazione turistica e quindi rendere accogliente e decoroso l’ambiente urbano è fondamentale non solo per noi residenti ma anche per i visitatori dei nostri monumenti e dei siti di grandissimo interesse storico-monumentale che la città di Caserta può vantare”.

In questo contesto già da lunedì verranno intensificati i servizi di controllo della Polizia Municipale per quanto riguarda il rispetto degli orari di deposito dei rifiuti e circa la loro differenziazione in base ai giorni indicati. Inoltre controlli a campione, in vari orari della giornata e della serata, saranno effettuati per contrastare il deprecabile fenomeno, lamentato da diversi cittadini, dell’abbandono di escrementi animali lungo marciapiedi e strade da parte di persone che conducono animali domestici al guinzaglio senza munirsi di paletta e sacchetti per il corretto smaltimento dei loro bisogni. Nei prossimi giorni saranno comunicate nuove iniziative per rendere più diretto il rapporto tra Comune e cittadini, sul fronte del settore dell’ecologia.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico