Casapesenna, risparmio energetico per le scuole

di Redazione

Lello De RosaCASAPESENNA. Come già preannunciato dal sindaco Fortunato Zagaria e dal vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Lello De Rosa, già dalla settimana scorsa sono iniziati i lavori presso la scuola media per l’installazione di 250 lampade a basso consumo energetico …

… a seguito della convenzione siglata con la società Beghelli che porterà al Comune un risparmio di costi di energia elettrica pari al 50%, oltre che la sostituzione di quelle esistenti, che rappresentavano un pericolo per gli alunni visto che gli elementi di protezione spesso si staccavano per il surriscaldamento. Il progetto in via preliminare ha interessato la scuola media, elementare e materna.

L’assessore De Rosa commenta: “Con questa convenzione abbiamo raggiunto un doppio risultato. Oltre che al risparmio energetico per l’ente Comune, abbiamo provveduto a sostituire le attuali plafoniere ormai superate ed effettuare uno studio di illuminotecnica delle aule per garantire ai nostri ragazzi il giusto fascio di luce durante le ore di lezione per evitare problemi di vista. Infatti, le lampade da installare sono dotate di sensori particolari che distribuiscono la luce in base alla luminosità degli ambienti. Si consideri che l’intervento riguarderà circa 600 plafoniere da installare presso la scuola materna, elementare e media con un dispositivo autonomo di controllo del consumo giornaliero”.

De Rosa poi annuncia nuovi interventi alla scuola media a seguito della gara, in corso di aggiudicazione, che consentirà l’adeguamento degli impianti tecnologici rendendo l’istituto più sicuro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico