Contraffazione, sequestrati 300 chili di mozzarella

di Redazione

 CASERTA. Il personale del Corpo forestale dello Stato del comando provinciale di Caserta, unitamente a quello del Nucleo agroalimentare e forestale (Naf) di Roma, …

… ha avviato nei giorni scorsi una campagna straordinaria di contrasto alle frodi in campo agroalimentare con particolare riguardo al prodotto “Mozzarella di Bufala Campana a Denominazione di Origine Protetta” che ha portato al sequestro di 17mila involucri per prodotti alimentari riportanti marchi registrati contraffatti.

L’azione è stata realizzata in collaborazione con gli agenti accertatori del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che di recente ha avviato una più intensa attività di controllo sulla regolarità del prodotto. Sottoposti al controllo diversi caseifici nonché numerosi punti vendita al dettaglio in cui il prodotto era abitualmente commercializzato. Poiché sono state accertate condotte illecite di rilievo penale (frode nell’esercizio del commercio con l’aggravante prevista per gli alimenti aventi denominazione di origine protetta), la Forestale ha sequestrato nei soli ultimi dieci giorni ben 300 chilogrammi di mozzarelle pronte per essere vendute.

In particolare, in due operazioni distinte la Forestale ha provveduto al sequestro di due lotti, rispettivamente di 2mila e di 15mila involucri per alimenti utilizzati nel confezionamento della merce in quanto riportanti il marchio Dop contraffatto. Reato, quello della contraffazione, che è stato contestato a carico dei titolari dei punti vendita nei quali veniva commercializzato un prodotto (mozzarella generica) appunto di qualità diversa rispetto a quello presentato attraverso i cartelli identificativi (Mozzarella di Bufala Campana – Denominazione di Origine Protetta Dop) e le “false” confezioni.

Nel corso dei controlli è stato anche accertato l’utilizzo di indicazioni in etichetta non regolari, ovvero tali da poter indurre in errore e/o confusione il consumatore ed irregolarità amministrative connesse alla vendita sfusa di “mozzarella” la quale è vietata per legge se non nel luogo di produzione ed eccezionalmente ammessa in altri luoghi solo se il prodotto è stato appositamente preconfezionato all’origine. L’azione del Corpo forestale dello Stato è finalizzata a tutelare la qualità dell’alimento contro le frodi perpetrate a danno dei consumatori e dei produttori.

L’intento è difendere la capacità di produrre e acquistare prodotti alimentari originali al giusto prezzo, rispetto all’analogo prodotto non marchiato, e ottenere quindi maggiori garanzie circa le caratteristiche organolettiche e nutrizionali possedute dal prodotto con marchio originale. Non ultimo, la garanzia di diversi livelli di prezzo dei prodotti alimentari, sulla base della qualità e del rispetto delle regole di eccellenza del disciplinare di produzione della Mozzarella di Bufala Campana Dop, assicura la difesa dei legittimi produttori.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico