Lucariello: “Da Comitato anti-Nucleare a Comitato per la Salute Pubblica”

di Redazione

Titti LucarielloAVERSA. Dopo il grande successo del referendum, il comitato “Aversa Vota Sì per fermare il nucleare”, attraverso il suo portavoce, Titti Lucariello, lancia un appello affinché lo stesso sodalizio si trasformi in “Comitato per la Salute Pubblica, Vivibilità e Ambiente”.

“Per la prima volta, da che ho il diritto al voto, – afferma Lucariello – ho visto la mia scelta in cabina trasformarsi in una vittoria condivisa, e non andare a perdersi tra le decisioni e le manovre di poteri più grandi del mio, di semplice cittadina. Il successo di questi referendum non sta soltanto nel plebiscito dei 4 Sì, ma nelle modalità del tutto nuove che hanno portato al raggiungimento di questo risultato: non più conti nè scontri di partito, ma energie trasversali alle correnti politiche, o del tutto indipendenti da schieramenti di sorta, riunite dietro la bandiera del bene comune e del buon senso”.

“La gente – continua la portavoce – probabilmente è stanca delle idee delle segreterie di partito, quasi sempre appesantite da interessi e tornaconti; ma non è stanca di credere nelle cose giuste e di combattere per ottenerle o difenderle. Il nostro viaggio, perciò, non può finire con questo successo: gli sforzi di queste settimane devono essere l’inizio di una nuova forma di responsabilità civile e di una partecipazione condivisa, non più delegata a chi sempre più spesso si rivela incapace di rappresentarci”.

Da qui l’appello: “Non lasciamo che le energie raccolte in questa breve avventura vadano disperse. C’è tanto da promuovere, da difendere e soprattutto da conquistare: salute pubblica, vivibilità delle nostre città, recupero dell’ambiente… Ce n’è per tutto l’elementare senso di giustizia di cui ogni persona è dotata, e più che mai in questo nostro territorio, laddove ‘non impegnarsi per il bene comune’ assai spesso significa fare un favore a chi ‘si impegna per il male’. E’ un appello a tutti coloro che hanno partecipato, in qualunque forma, al Comitato ‘Aversa vota Sì per fermare il nucleare’: facciamone un Comitato per la salute pubblica, per la vivibilità e per l’ambiente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico