Il corto “We have a dream” premiato al CapuaCineFestival

di Redazione

TEVEROLA. La scuola primaria di Teverola vince il premio speciale dell’associazione “Capuacineart” al Capuacinefestival per il cortometraggio “We have a dream” prodotto dalla Direzione Didattica.

Sabato sera, durante il galà di premiazione, al cospetto di numerosi artisti del panorama cinematografico italiano (erano presenti Carolina Crescentini, Mario Porfito e tanti altri), i tre alunni protagonisti accompagnati dalle insegnati che hanno promosso il progetto hanno ricevuto il premio dalle mani del regista Raffaele Verzillo.

Il corto è uno spot-documentario che ha coinvolto circa 40 alunni della classi Quinte A-B-C del plesso “Campanello” dell’anno scolastico 2009/2010 e si occupa dei diritti dei bambini mettendo in evidenza situazioni reali esistenti in varie parti del mondo in cui i bambini non vivono il diritto alla loro infanzia. L’obiettivo del progetto extracurriculare, oltre a quello sociale descritto, è stato quello di far comprendere agli alunni il linguaggio delle immagini attraverso le tecniche cinematografiche.

La regia è di Michele Pagano, giovane ma già apprezzato e noto regista nonché attore casertano. Aiuto regia: Toni Porcaro. Riprese e montaggio: Rosario Napoletano.Alunni protagonisti: Ilaria Pacilio, Massimo D’Ausilio e Gianni Golia. La durata è di cinque minuti, seguito da quindici minuti di immagini del backstage.

L’opera, realizzata nello scorso anno scolastico ottenne il consenso dell’allora dirigente della Direzione Didattica, dottoressa Angela Maria Capra, ed è nato da un progetto promosso dalle insegnanti Annarita Caputo, Maddalena Caterino, Angela Improta, Silvana Mercugliano e Rosa Tonziello, tutte presenti alla premiazione di Capua insieme alla direttrice amministrativa Carmelina Mariano.

Ecco il cortometraggio, della durata di cinque minuti, seguito da quindici minuti di immagini del backstage.

“We have a dream” – film + backstage

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico