San Marco, Gabriele Cicala è il nuovo sindaco

di Redazione

Gabriele CicalaSAN MARCO EV. Gabriele Cicala, consigliere provinciale indipendente, è il nuovo sindaco di San Marco Evangelista.

Ha battuto nettamente il sindaco uscente, Gabriele Zitiello, che si era presentato con una lista del Partito Democratico. Ma sono le dimensioni della vittoria che non lasciano alcun margine di replica agli sconfitti. Stiamo parlando di una Caporetto. Gabriele Cicala, a capo della lista civica denominato “San Marco Libera”, ha vinto con circa l’80 per cento dei suffragi. La vittoria di Gabriele Cicala è figlia di un miscuglio di partiti che vanno dallo stesso Pd, infatti ci sono gli ex consiglieri comunale ed assessori del Pd che lo scorso novembre votarono la sfiducia al sindaco Gabriele Zitiello. Poi c’è la destra di Luigi Cicala, coordinatore cittadino del Pdl, che non è riuscito a presentare una propria lista e, l’Udc del dottor Luigi Vitale. Infine, gli indipendenti, come, appunto, il neo eletto sindaco. Gabriele Cicala, dopo essere stato due volte vice sindaco (prima con la destra del dottor Vincenzo Zitiello di Fi e poi con la sinistra di Gabriele Zitiello del Pd) è riuscito, finalmente a coronare il suo sogno: diventare sindaco e amministrare la città a sua immagine e somiglianza.

NUOVO CONSIGLIO COMUNALE. La lista nr. 1 San Marco Libera, con Gabriele Cicala candidato sindaco, ha ottenuto quasi tremila voti, mentre la lista nr. 2 del Partito Democratico, con Gabriele Zitiello, di voti ne ha ottenuto 820. Per effetto dei risultati elettorali il nuovo consiglio comunale risulta composto da 12 eletti e così composto: Cicala Gabriele, sindaco, consiglieri comunali di maggioranza Luigi Vitale voti 399, Giuseppe Di Maio voti 383, D’Anna Lorenzo voti 322, Arcangelo Carozza voti 295, Vagliviello Giovanni voti 295, Domenico Vagliviello voti 287, Di Filippo Antonio voti 277, Sparaco Domenico voti 241. Per l’opposizione: Zitiello Gabriele in quanto candidato sindaco, Di Filippo Giuseppe voti 168, Merenda Giuseppe voti 135, Di Blasio Maria voti 116, Alessandro Grieco voti 115. Nel nuovo consiglio c’è il ritorno di Merenda Giuseppe, già consigliere comunale e provinciale, e Vitale Luigi dell’Udc, anch’egli già consigliere comunale. Fra i nuovi entrati figura il pediatra Carozza Arcangelo, mentre un escluso eccellente è il coordinatore cittadino del Pdl, Luigi Cicala, sonoramente battuto dagli elettori.

ZITIELLO: “RISULTATO COMUNQUE IMPORTANTE”. “Nella nostra lista – ha affermato il sindaco uscente Gabriele Zitiello – eravamo solo 6 candidati reali contro una alleanza anomala e trasversale. Il risultato ottenuto è stato, comunque, un risultato importante da cui ripartire con la lealtà e la coerenza che ci ha contraddistinto finora”.

CHI E’ IL NEO SINDACO.Nato a Caserta il 13/04/1968, eletto in consiglio comunale di San Marco Evangelista il 13/04/2008, Cicala è stato nominato vicesindaco ed assessore il 03/05/2008. Cicala, di professione ispettore dell’Inps, risultò il candidato più votato in assoluto con 418 voti personali. Nella passata consiliatura (2003) ottenne un grande risultato con 300 voti di preferenza ed all’epoca venne eletto assessore e vicesindaco in una giunta di centrodestra che, peraltro, abbandono quasi subito in quanto in disaccordo con il sindaco Vincenzo Zitiello (FI) che non voleva nessuna ingerenza partitica e voleva decidere da solo. Lasciato il sindaco per scarsa partecipazione democratica da parte dei partiti, si è avvicinato al Pd. Cicala, vicesindaco dell’amministrazione comunale retta dal sindaco del Pd, Gabriele Zitiello, venne candidato alla Provincia di Caserta con la lista “Moderati per Stellato”, dove fu eletto, con i voti del Pd, consigliere provinciale nel collegio Maddaloni 1 con 1.928 voti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico