San Marco, Cicala conferisce assessorati e deleghe

di Redazione

Gabriele CicalaSAN MARCO EV. A distanza di appena sette giorni dalla proclamazione a sindaco del Comune sammarchese, Gabriele Cicala, nella tarda serata di lunedì scorso, ha ufficializzato la composizione dell’esecutivo cittadino che lo accompagnerà nel corso dei prossimi cinque anni.

Dopo aver sciolto la riserva, l’esecutivo, che avevamo già anticipato all’indomani del risultato elettorale, è da ieri mattina effettivamente in carica. Vicesindaco sarà il medico Luigi Vitale dell’Udc, al quale è andata anche la delicatissima delega di assessore ai Lavori Pubblici; a Giuseppe Di Maio, ex Pd, è stato affidata l’altra importantissima delega dell’Urbanistica che dovrà preparare il nuovo Puc; l’assessorato alle Finanze ed al Commercio è stato affidato a Lorenzo D’Anna, ex presidente del Consiglio nella precedente consiliatura. Infine, a Domenico Vagliviello è andato l’assessorato ai Servizi Sociali.

In questa prima fase è rimasto escluso Giovanni Vagliviello che con l’ex sindaco Gabriele Zitiello deteneva l’incarico di assessore alle Finanze, incarico assolto egregiamente. Cicala ha comunque intenzione di assegnare cinque deleghe che hanno la valenza e l’importanza di un assessorato: Ambiente ed Ecologia; Cimitero; Salute Pubblica; Pubblica Istruzione; Sport. I candidati in pole position sono: il pediatra Arcangelo Carozza, Giovanni Vagliviello, Antonio Di Filippo, Domenico Sparaco.

Resta da assegnare la carica di presidente del Consiglio comunale che il consigliere Antonio Di Filippo del Pdl rivendica per il suo partito anche se che la lista in cui si è candidato ed è stato eletto, “San Marco Libera”, è una lista civica senza alcuna connotazione politica, ragion per cui ci potrebbe essere qualche altro consigliere di maggioranza a cui interesserebbe l’incarico. Il consigliere anziano, cioè colui che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, in questo caso Luigi Vitale (399 voti), convocherà la prima Assise per la prossima settimana, non appena il sindaco Cicala, che mercoledì si riunisce con la sua maggioranza, la indicherà.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico