Fiume Agnena in agonia, Caputo invoca interventi

di Redazione

Nicola CaputoMONDRAGONE. “Siamo alle porte della stagione turistica elo stato del corso d’acqua del fiume Agnena risulta pessimo. Necessitano azioni infrastrutturali e l’intensificazione di attività di monitoraggio e controllo”.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo, consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza dopo aver protocollato una interrogazione consiliare sul caso del fiume Agnena rivolta all’assessore all’Ambiente Giovanni Romano e al presidente della Giunta regionale Stefano Caldoro.

“IlFiumeAgnena – spiega Caputo –sfocia nel tratto di mare a metà strada tra Mondragone e Castel Volturno, portandovi le acque del territorio della destra Volturno che raccoglie nel tratto Capua-Mare. Da tempo le acque del fiume sono interessate da un colore anomalo, negli ultimi tempi si è verificata una notevole moria di pesci, verosimilmente perché le acque putride mancano della necessaria ossigenazione. Inoltre, – continua–la foce del FiumeAgnenarisulta quasi completamente ostruita da grossi banchi di sabbia mentre il mare antistante la foce risulta compromesso nella sua salubrità per un ampio tratto. La stagione turistica è alle porte – spiega ancora Caputo –e il protrarsi del fenomeno potrebbe causare seri danni al litorale e all’economia della zona. Ho presentato una interrogazione all’assessore all’ambiente e al presidente Caldoro. Vanno adottati interventi urgenti – conclude Caputo – per la tutela dell’ambiente e la salute delle popolazioni coinvolte”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico