“Tuttinbici”, la Pro Loco “Nuova Recale” al lavoro

di Redazione

 RECALE. Grande fermento, nella la sede della Pro Loco “Nuova Recale”, per l’organizzazione della quarta edizione della manifestazione “Tuttinbici, attesa per sabato 28 maggio.

«L’entusiasmo e le numerose adesioni degli scorsi anni – afferma il presidente Giuseppe Piccolo – ci hanno spinti a migliorare l’organizzazione di un appuntamento che regala una giornata in cui il cittadino si riappropria del luogo in cui vive, riconquista lo spazio sociale e fisico, si libera da una mobilità forzata, dall’inquinamento acustico, rallenta i propri ritmi, con un percorso tutto nuovo, interamente sul territorio di Recale».

Novità di quest’anno è l’istituzione di un concorso di arte grafica, denominato “Recale da pedalare”, rivolto ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e che invita a raccontare, immaginare momenti di condivisione e di socializzazione vissuti in bicicletta nel proprio paese. Il concorso ha lo scopo di promuovere una maggiore sensibilità sui temi legati alla mobilità lenta e sostenibile, riscoprire l’uso dei mezzi di trasporto eco-compatibili peri il tempo libero, le uscite didattiche e le vacanze, favorire migliori condizioni ambientali per la crescita psico-fisica dei bambini.

La partecipazione al concorso prevede la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita, che rappresenti in modo originale ed efficace l’uso della bicicletta come strumento di gioco e di socializzazione. L’elaborato potrà essere realizzato su ogni tipo di supporto, della forma voluta, e consegnato presso la sede della pro loco entro le 12 di lunedì 23 maggio. Una commissione di esperti valuterà gli elaborati, che potranno essere individuali o collettivi (ad esempio, di classe), tenendo conto dell’originalità dell’opera, dell’efficacia della comunicazione e dell’attinenza al tema.

La proclamazione dei vincitori avverrà al termine della manifestazione; al primo classificato verrà assegnato un buono acquisto di 100 euro e al secondo uno da 50 da spendere in materiale di cancelleria da “Non solo outlet cartoleria Capodrise”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico