Toponomastica, al via iter per regolamento

di Redazione

Pier Luigi Salzillo MARCIANISE. Nella giornata di ieri si è avviato ufficialmente l’iter per l’approvazione del nuovo regolamento per la toponomastica cittadina che si propone di risolvere i disagi dei cittadini legati al mancato aggiornamento dell’intitolazione dei luoghi e delle strade della città.

Nella Terza Commissione con presidente il consigliere Pier Luigi Salzillo e competenza in materia di Cultura è al vaglio una bozza del regolamento che nelle prossime settimane sarà oggetto di dibattito, riflessioni e miglioramenti per l’approvazione definitiva in Consiglio Comunale. In pratica, l’intitolazione di luoghi, vie, spazi e beni pubblici dovrebbe passare attraverso il parere della Commissione che potrà essere appositamente allargata ad un certo numero di membri esterni che “per curriculum professionale e culturale, per attinenti incarichi istituzionali, siano considerati esperti di storia e cultura locale”.

La deliberazione finale spetta comunque alla Giunta, presieduta dal sindaco Antonio Tartaglione, che nella delibera di intitolazione dovrà menzionare il parere della commissione. Il nuovo regolamento definirebbe anche i soggetti che possono presentare le proposte di intitolazione: consiglieri comunali, associazioni e partiti politici, circoli, organizzazioni sindacali, e comitati di cittadini che raccolgano almeno 50 firme a sostegno.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico