Ipertensione arteriosa, consulenze gratuite al centro Asl

di Redazione

 MARCIANISE. Nell’ambito della settima Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute, …

… il Centro per la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari dell’Asl Caserta del Distretto Sanitario 16 di Marcianise, martedì 17 maggio, dalle ore 9 alle 13, in piazza Carità, aderisce all’iniziativa. I cittadini senza necessità di prenotazione, e del tutto gratuitamente, potranno chiedere quale stile di vita adottare per prevenire e curare l’ipertensione arteriosa e le patologie ad essa correlate. Il tema centrale di quest’anno è “Conosci i valori della tua pressione e raggiungi l’obiettivo”, tema che riguarda strati di popolazione molto ampia.

La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) aderisce come ogni anno all’importante evento, promovendo sul teritorio nazionale iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate. E’ infatti sorprendente come la percezione della pericolosità dell’iperetensione arteriosa sia del tutto insufficiente anche per la scarsità dei sintomi premonitori: un iperteso su quattro infatti non sa di esserlo, di quelli che ne sono a conoscenza solo la metà si cura e di questi solo la metà lo fa in maniera efficace.

Nel complesso, solo un iperteso su cinque è efficacemente protetto e gli altri rischiano quindi di incorrere in gravi malattie cardiovascolari (ictus cerebrale, infarto miocardico) e renali (insufficienza renale con necessità di ricorso alla dialisi).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico