De Angelis: “5xmille al Comune”

di Redazione

Achille De AngelisMARCIANISE. Anche quest’anno la legge finanziaria consente ai contribuenti di devolvere il proprio 5 per mille al Comune di residenza per sostenerne le attività sociali, settore amministrativo sovente penalizzato dai tagli previsti a carico dei bilanci dei Comuni.

L’amministrazione Tartaglione, nella persona di Achille de Angelis, assessore alle Politiche Sociali, ha deciso di promuovere tale iniziativa, attraverso una capillare campagna di sensibilizzazione. Per aderirvi, i cittadini dovranno compilare la scheda per la destinazione del 5% del Cud, del modello 730 o del modello Unico, firmando nel riquadro riportante la dicitura “Sostegno alle attività sociali svolte dal Comune di residenza”. Dal canto suo, l’assessore De Angelis si impegna a dare conto ai cittadini della destinazione della somma accumulata, che, come noto, sarà comunque vincolata alla realizzazione di iniziative destinate ai ceti meno abbienti della comunità.

“Spesso – spiega l’assessore De Angelis – ci si impegna in attività benefiche con fondazioni estere, convinti che le persone da aiutare siano lontane migliaia di chilometri da noi, ignorando invece quanto siano vicine. Poter contare su un piccolo sostegno dei cittadini,che tutto sommato non ci costa niente in più di quel che già verseremo, ci permetterà di migliorare in maniera importante i nostri servizi assistenziali, senza dover affrontare le lungaggini burocratiche derivanti dai trasferimenti dei finanziamenti da un Ente all’altro, e senza dover fare fronte alla cronica carenza di fondi in cui versano oggi i Comuni, compreso quello di Marcianise. L’intera operazione sarà condivisa con la cittadinanza, attraverso la diffusione di un apposito rendiconto e di una relazione illustrativa”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico