Consiglio comunale under 12, successo per l’iniziativa

di Redazione

Achille De AngelisMARCIANISE. Un consiglio comunale under 12 è quello che qualche pomeriggio fa si è svolto nella sala consiliare del Comune di Marcianise.

Protagonisti i giovanissimi allievi del III circolo didattico che, come in una seduta istituzionale, hanno eletto il proprio sindaco, il proprio presidente dell’assise e, sedutisi tra gli scranni, hanno rivolto interpellanze ed interrogazioni alla neo giunta. Ad accompagnarli Maria Grazia Fuccia, insegnate, e Giuseppina Sbrescia, rappresentante dell’associazione Libera, che sta collaborando con l’istituto per la realizzazione del progetto Pon C3 “Le(g)ali al Sud”. A fare gli onori di casa c’erano invece il sindaco Antonio Tartaglione, ed Achille De Angelis (nella foto), assessore alla Pubblica Istruzione. E’ stato proprio quest’ultimo ad illustrare ai convenuti l’organizzazione ed il funzionamento del Consiglio comunale, rispondendo altresì alle numerose domande rivoltegli.

“Rendendo accessibili gli uffici comunali ai ragazzi, – ha dichiarato in proposito l’assessore De Angelis – e permettendo loro di vivere esperienze come quella odierna, riteniamo di offrire un approccio efficace all’educazione civica perché consentiamo loro di imparare, divertendosi. Abbiamo avviato già da tempo questa collaborazione con le scuole del territorio: lo consideriamo un esperimento riuscito, e pensiamo di bissarlo l’anno prossimo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico