Al “Quercia” chiusura della Settimana dello studente

di Redazione

 MARCIANISE. Con un interessante dibattito sulle prospettive occupazionali in Terra di Lavoro, “Costruiamo insieme il vostro futuro”, si è conclusa, al liceo “Quercia” di Marcianise, la Settimana dello studente, …

… un percorso di orientamento all’università e al mondo del lavoro rivolto agli alunni del triennio, organizzato dal Centro di Orientamento Professionale di Marcianise – Regione Campania, con il patrocinio e il contributo dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio della Seconda Università degli Studi di Napoli, in rete con la stessa Sun, il Liceo “Quercia” ed il Comune di Marcianise. A fare gli onori di casa il dirigente scolastico dell’istituto marcianisano Diamante Marotta, che, introducendo i lavori, ha evidenziato la sensibilità mostrata dagli studenti per le tematiche dell’orientamento.

Nonostante siamo in una fase dell’anno scolastico delicata – ha affermato il dirigente Marotta – rivolgendosi alla folta platea degli studenti – con le verifiche finali che incombono, siete stati presenti numerosi; ciò dimostra che siete motivati e responsabili. Cercheremo sempre di carpire i vostri bisogni formativi, promuovendo percorsi validi e proficui”. La professoressa Lorenza Pota, che ha curato i lavori dell’intera settimana, ha evidenziato come sia importante la mediazione della scuola nei confronti del mercato del lavoro e come sia necessario un costante dialogo tra istituzioni che a vario titolo operano nel campo della formazione. Il presidente del Centro di Orientamento Professionale di Marcianise, il professore Giovanni Occhipinti, si è soffermato sul valore della didattica dell’orientamento.

“Siamo alla fine di un percorso che è durato un intero anno scolastico; – ha affermato il professore Occhipinti – in collaborazione sinergica con i docenti del liceo ‘Quercia’ abbiamo somministrato test di interesse a tutti gli allievi delle classi terminali; ogni studente ha poi avuto un giudizio orientativo. In questa settimana, in questo istituto, sono state presentate le offerte formative di tutte le facoltà della Sun. Novità di questa edizione è stata la simulazione delle prove di ammissione per le facoltà che hanno il numero programmato degli accessi”.

A coadiuvare il professore Occhipinti nel lavoro organizzativo c’è sempre sempre stato Franco Cavagnuolo, che ha messo a disposizione degli allievi la sua pluriennale esperienza maturata nel campo dell’orientamento universitario e professionale. Sono stati protagonisti dell’ interessante convegno esponenti del mondo del lavoro di Terra di Lavoro: Michele Mosca, della Regione Campania, settore Osservatorio del Mercato del Lavoro e dell’occupazione; Massimiliano Santoli, Presidente de Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Caserta; Giuliana Franciosa, Ricercatrice Isfol; Gennaro Ricciardi, Confesercenti Caserta; Valerio Taglione, Responsabile Provinciale Libera Comitato Don Peppe Diana. Per l’alto valore educativo alla manifestazione è stato riconosciuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico