“Terremoto a Roma l’11 maggio”, psicosi per la bufala sul web

di Redazione

 ROMA.“Mercoledì 11 maggio Roma sarà distrutta da un violentissimo terremoto”. Una bufala? Certo, ma sta di fatto che da diversi mesi, in rete, sono molti a crederci.

La catastrofe sarebbe stata annunciata decenni fa da un geologo dilettante di Faenza, Raffaele Bendandi, romagnolo nato nel 1893, noto come “l’uomo dei terremoti” in base ad una sua teoria (mai riconosciuta dagli scienziati) basata sul fatto che la Luna e gli altri pianeti, insieme al Sole, sono la causa dei movimenti della crosta terrestre.

Una teoria mai presa in considerazione dagli esperti, ma che pare stia dilagando a Roma. Tanto che – come nota Repubblica – le ferie tra i dipendenti pubblici previsti nella giornata dell’11, rispetto all’anno scorso, sono aumentate del 18%. Qualcuno scrive su facebook e altri social network che il fatto che la Camera dei Deputati l’11 non sarà aperta è testimonianza che le alte sfere “sanno” e vogliono tenere riservata l’informazione.

Unapsicosi che ha prodotto gli appelli alla calma delle istituzioni e costretto persino a intervenire la Protezione civile: “Prevedere i terremoti è impossibile allo stato attuale delle cose. – ha detto ai microfoni della Radio Rai il professor Mauro Dolce, responsabile dell’Ufficio Rischio Sismico e Vulcanico – Ogni anno abbiamo in Italia oltre 10 mila terremoti registrati dai sismografi, quindi è probabile che ci sarà qualche piccola scossa nel nostro Paese. Ma questo non significherebbe nulla”.

Anche il Campidoglio deve correre ai ripari per tranquillizzare i romani, definendo il terremoto di mercoledì 11 maggio “una leggenda metropolitana”. E attiva lo 060606: chiunque chiamerà il numero di servizio di Roma Capitale troverà personale informato e pronto a tranquillizzare tutti sulla mancanza di dati scientifici a supporto di questa potenziale emergenza. Per una maggiore informazione, il personale che risponderà rimanderà il cittadino al sito www.protezionecivileromacapitale.it o al numero verde 800854854. Mercoledì l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia organizza anche un open day dalle 10 alle 20 dal titolo “Conoscere e prevenire aiuta ad avere meno paura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico