Il Milan conquista lo scudetto numero 18

di Redazione

Galliani e AllegriUn pareggio 0-0, un solo punto, quanto basta al Milan per conquistare il suo 18esimo scudetto. In diecimila i tifosi rossoneri accordi all’Olimpico per la trasferta contro la Roma.

La cronaca della partita conta poco. La formazione di Allegri nel primo tempo si limita a gestire, con i giallorossi che sfiorano il gol. Nella ripresa il Milan fa sentire e si porta ad un passo dal vantaggio con Robinho e Ibrahimovic. Ancora possesso palla per Nesta e compagni che attendono il 90′ per festeggiare lo scudetto, che mancava in casa Milan dal 2003/04.

La Roma ha quindi provato a rovinare la festa del Milan. Ma troppa era la voglia e la convinzuione rossonera a un passo da un traguardo che mancava da sette anni. E da una vittoria che, per di più, chiude un periodo di dominio nerazzurro post Calciopoli che i tifosi rossoneri non avevano mai saputo accettare pienamente. Ora per il Milan si apre un’epoca nuova con volti nuovi accanto a vecchi campioni. E con una guida, quella di Allegri, che ha sorpreso e convinto, superando le perplessita che avevano accompagnato la scelta di Galliani. Invece la scelta era azzeccata e giustamente i giocatori lo hanno portato in trionfo in mezzo al campo: il simbolo di questo Milan vincente, più dei giocatori, più di Ibrahimovic (davvero uomo-scudetto: ne vinco uno a stagione ovunque vada) è proprio il tecnico livornese che ha saputo conquistare subito, al primo anno in una grande e con grandi responsabilità, un titolo importante e meritato.

Nei commenti sullo scudetto, il tecnico del Milan, Massimiliano Allegri, ha ringraziato la squadra e il presidente specificando che “vincere al primo annoè una bella soddisfazione”. Allegri indica nella compattezza del gruppo l’arma vincente del suo Milan: “Devo sottolineare il comportamento esemplare dello spogliatoio. Tutti si sono dimostrati professionisti, uomini con valori che si sono messi a disposizione del gruppo”. “E’ lo scudetto di Berlusconi”, ha detto l’amministratore delegato del Milan, Adriano Galliani. “Abbiamo stradominato dall’inizio alla fine,è stato un campionato fantastico e la svoltaè stata il derby di ritorno: lì abbiamo vinto lo scudetto”. Berlusconi, continua Galliani, “ha fatto tantissimo per questa squadra, con importanti sforzi economici e finché sarà il presidente del Milan questo club rimarrà al top”.

Barbara Berlusconiè scesa in campo, al termine della gara, ed ha abbracciato Pato, al qualeè sentimentalmente legata. ”Questo scudetto è un’emozione fortissima: sono riuscita a centrarlo al mio primo anno al Milan e quindi spero che questo porti bene”, ha commentato la neodirigente rossonera.

“E’ un momento bellissimo che arriva dopo 7 anni”,così Clarence Seedorf commenta la vittoria del Milan campione d’Italia. “Questo gruppo crescerà moltissimo dopo questa vittoria – ha aggiunto – ora speriamo di portare a casa anche la Coppa Italia”. ”Ci davano per morti, mi davano per finito. Vincere dopo sette anni è una grandissima emozione”, ha detto Gennaro Gattuso, indicando nel tecnico l’artefice del successo rossonero: “Allegri merita un 10 – dice -è stato lui l’artefice di questo successo,è riuscito a tenere il gruppo compatto”.

Per quanto riguarda lepartite della domenica,Inter-Fiorentina sarà vietata ai residenti in Toscana, fatta eccezione per i possessori della tessera del tifoso. È la decisione adottata dal Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi che ha accolto l’invito del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. Un vero spareggio per il quarto posto è la partita tra Udinese e Lazio.Derby della Lanterna tra Sampdoria e Genoa, con i doriani ancora coinvolti nella lotta per non retrocedere e i cugini potrebbero dar loro un doppio dispiacere.Altro derby, stavolta emiliano, tra Bologna e Parma, entrambe quasi sicure della salvezza, ma che vogliono evitare sorprese sul finale di stagione. Il Brescia, dopo lo sfortunato 3-3 di Genova contro la Samp, si gioca il tutto per tutto contro il Catania al Rigamonti.Anche il Cesena si gioca molto contro il Cagliari, in Sardegna. Poi c’è Lecce-Napoli: sogni di salvezza, contro quelli di Champions. Nuovo posticipo al lunedì (20.45) per la Juventus, impegnata contro il Chievo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico