Gp Spagna: trionfa Vettel, quinto Alonso

di Redazione

VettelNon è bastata ad Alonso una partenza al fulmicotone che lo portava dal quarto posto al primo. Alla fine sulla linea del traguardo gli passavano davanti i soliti noti.

Il Gran premio di Spagna andava Vettel (Red Bull) davanti alle due McLaren di Hamilton e Button (rispettivamente secondo e terzo), mentre l’altro pilota della Red Bull, l’australiano Webber finiva quarto. Solo quinto posto per Alonso, che almeno non subiva l’umiliazione del doppiaggio come il suo compagno ferrarista Felipe Massa che a 5 giri dalla fine rompeva il cambio e non terminava neanche la gara.

I due piloti della McLaren, Lewis Hamilton e Jenson Button, Mark Webber con la Red Bull e Jaimie Alguersuari della Toro Rosso finivano però sotto inchiesta per non aver rispettato le bandiere gialle. La pena che potrebbe essere loro inflitta, 20 secondi da aggiungere al tempo finale, però, non cambierebbe il risultato ottenuto in pista, con Hamilton secondo davanti al compagno di team Button ed alla Red Bull di Webber.

Alonso aveva entusiasmato nelle prime battute del Gp le decine e decine di migliaia di spettatori del Montmelò, con una partenza a razzo che l’aveva proiettato davanti a tutti. Poi però la Red Bull di Vettel ha ingranato la marcia giusta e a quel punto al gara si è chiusa per tutti. Per il campione del mondo in carica è il quarto successo su cinque Gp disputati quest’anno, il quattrodicesimo in carriera e che lo porta ad eguagliare tre grandi della Formula Uno come Graham Hill, Jack Brahbam ed Emerson Fittipaldi. Per la scuderia Red Bull è il settimo successo di fila, il 19mo in carriera. A punti sono andati oggi – nell’ordine dal sesto al decimo posto – anche Michael Schumacher (Mercedes), Rosberg (Mercedes), Heidfeld (Lotus-Renault), Sergio Perez (Sauber) e Kobayashi (Sauber). L’altro ferrarista, Felipe Massa, è stato costretto al ritiro a sei giri dalla fine per un problema al cambio, quando era in decima posizione. Domenica prossima si corre a Montecarlo.

CLASSIFICA.Ora il tedesco della Red Bull, è in fuga al comando con 118 punti, seguito dal britannico della McLaren, Lewis Hamilton, secondo con 77 punti. Sul podio della classifica piloti l’altra Red Bull di Mark Webber a quota 67, seguito dalla freccia d’argento di Jenson Button (61). Quinto posto, come il piazzamento ottenuto a Barcellona, per Fernando Alonso con 51 punti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico