Fiume Agnena in agonia, Caputo invoca interventi

di Redazione

Nicola CaputoCASTEL VOLTURNO. “Siamo alle porte della stagione turistica elo stato del corso d’acqua del fiume Agnena risulta pessimo. Necessitano azioni infrastrutturali e l’intensificazione di attività di monitoraggio e controllo”.

Lo ha dichiarato Nicola Caputo, consigliere regionale e presidente della Commissione Trasparenza dopo aver protocollato una interrogazione consiliare sul caso del fiume Agnena rivolta all’assessore all’Ambiente Giovanni Romano e al presidente della Giunta regionale Stefano Caldoro.

“IlFiumeAgnena – spiega Caputo –sfocia nel tratto di mare a metà strada tra Mondragone e Castel Volturno, portandovi le acque del territorio della destra Volturno che raccoglie nel tratto Capua-Mare. Da tempo le acque del fiume sono interessate da un colore anomalo, negli ultimi tempi si è verificata una notevole moria di pesci, verosimilmente perché le acque putride mancano della necessaria ossigenazione. Inoltre, – continua–la foce del FiumeAgnenarisulta quasi completamente ostruita da grossi banchi di sabbia mentre il mare antistante la foce risulta compromesso nella sua salubrità per un ampio tratto. La stagione turistica è alle porte – spiega ancora Caputo –e il protrarsi del fenomeno potrebbe causare seri danni al litorale e all’economia della zona. Ho presentato una interrogazione all’assessore all’ambiente e al presidente Caldoro. Vanno adottati interventi urgenti – conclude Caputo – per la tutela dell’ambiente e la salute delle popolazioni coinvolte”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico