Elezioni, Pio Del Gaudio è il nuovo sindaco di Caserta

di Redazione

 Pio Del GaudioCASERTA. Il candidato del centrodestra Pio Del Gaudioè stato eletto nuovo sindaco di Caserta con il 52,64% (26.023 voti) contro il 26,15% (12.928 voti) del candidato del centrosinistra Carlo Marino.

Del Gaudio è stato sostenuto da 11 liste (Pdl, Udc, Nuovo Psi, Adp, La Destra, Forza del Sud, Noi Sud, Stop Camorra, Caserta Piu’, Adc e Mpa). Marino ha corso, invece, con sette liste (Pd, Psi, Sel, Idv, FdS, Le civiche Caserta Viva e Acqua pubblica No nucleare). L’indipendente Nicola Melone (lista ‘Speranza per Caserta’) ha conquistato l’11,40% mentre Luigi Falco siè fermato al 9,18%. Il già due volte sindaco di Casertaè stato sostenuto da Fli, Api, Udeur e dalla lista civica Sei Caserta. Seguono la radicale Olga Corse (“No Caste”) con lo 0,3 e da Antonio De Falco (Partito del Sud) con lo 0,2. Del Gaudio subentra a Piero Mattei, commissario prefettizio dopo la sfiducia nei confronti della giunta comunale presieduta da Nicodemo Petteruti (Api).

IL COMMENTO DI MARINO. Quando manca ancora l’ufficialità, Marino già rivolge il suo in bocca al lupo al nuovo sindaco: “Questa entusiasmante campagna elettorale – dice il candidato del centrosinistra – ha sancito la nascita di un nuovo progetto politico, fondato sull’unità dei partiti e sul rinnovamento della classe politica che il centrosinistra è riuscito a realizzare a Caserta. Faccio i migliori auguri di buon lavoro a Pio Del Gaudio e spero per il bene della città che saranno mantenute le promesse fatte. Il centrosinistra continuerà a lavorare per il rilancio e per proporre soluzioni concrete ai problemi della città, esercitando un’opposizione costruttiva e leale”. Lo ha dichiarato il candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Marino, commentando il risultato del voto. Marino ha telefonato a Del Gaudio, complimentandosi e augurandogli buon lavoro. “Ringrazio – ha concluso Marino – i cittadini che mi hanno votato, decretando un successo personale che mi consegna una grande responsabilità. Un ringraziamento speciale va a tutti i candidati delle liste che hanno condiviso il nostro cammino nuovo, un progetto ambizioso e credibile di riscatto per Caserta”.



I risultati sul sito del Ministero dell’Interno

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico