Concorso su Unità d’Italia: primo premio a Itc ”Federico II”

di Redazione

 CAPUA. E’ l’orgoglio dell’Itc “Federico II” di Capua. Ilenia Barbato, alunna della classe quinta sezione A indirizzo turistico, si è classificata prima ad un importante concorso nazionale promosso dalla Fondazione “Fidapa”onlusin occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

La studentessa, alla quale è stato assegnato in premio un computer, si è distinta con la redazione di un valido saggio storico proprio sull’Unità d’Italia ritenuto meritevole del primo premio da una Commissione di esperti esaminatori. La cerimonia di premiazione si è svolta al termine di un convegno nazionale dal titolo “150 anni di Unità, identità nazionale nella cultura, nell’economia, nel costume” organizzato dalla Fidapa, che si è svolto a Roma lunedì 23 maggio ed è stato ospitato presso la Sala del Refettorio Palazzo Sanmacuto alla Camera dei Deputati.

La studentessa è stata accompagnata a ritirare il premio da una folta delegazione composta dal dirigente scolastico professor Angelo Barbato, dalla professoressa Maria Scialdone, che ha seguito l’alunna nella partecipazione al concorso e da altri docenti, dai familiari della ragazza, nonché da un nutrito numero di alunni della ragioneria.

“Sono davvero contento per il brillante risultato raggiunto da Ilenia, un’alunna molto seria e responsabile – ha dichiarato soddisfatto il dirigente scolastico professor Angelo Barbato di ritorno da Roma – un premio che ha permesso al nostro istituto di distinguersi in ambito nazionale. Diverse sono state infatti le scuole italiane che hanno partecipato a questo concorso sull’Unità e l’Itc di Capua, con questo brillante saggio storico che ho avuto la possibilità di leggere, è risultato primo in provincia di Caserta. Altri istituti premiati in Campania – fa sapere il preside – sono stati l’Istituto Statale Polispecialistico ‘San Paolo’ di Sorrento, con un lavoro di gruppo, e la scuola di primo grado ‘Giovanni Sotti’ di Ischia con un saggio con Cd”.

Intanto, mercoledì sera 25 maggio l’alunna Ilenia Barbato è stata premiata anche dalla sezione di Capua della Fidapa, ed in particolare dalla presidente dottoressa Pozzuoli.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico