Conclusa la prima edizione del CapuaCineFestival

di Gennaro Pacilio

 CAPUA. Gran finale al cineteatro Ricciardi per la prima edizione del CapuaCineFestival, la kermesse ideata da Antonella Pozzuoli, dell’associazione CapuaCineArt, con la direzione artistica del regista Raffaele Verzillo.

L’evento ha chiuso i battenti sabato sera all’insegna di premi, grandi ospiti e consenso di pubblico e addetti ai lavori. Perché, a prescindere dai premi assegnati, sono i numeri registrati nel corso dei cinque giorni di festival a dare la misura di un successo volato oltre ogni più rosea aspettativa.

In concorso duecentodieci video realizzati dalle scuole di tutta Italia, trenta cortometraggi per la sezione filmaker, quattro film indipendenti in gara, e trentaquattro vip presenti a titolo assolutamente gratuito. Tra questi Luca Ward, Carolina Crescentini, Margot Sikabonyi, Beatrice Fazi, Alessio Di Clemente, Maurizio Casagrande, Ernesto Mahieux, Massimo Bonetti, Paolo Sassanelli, Eugenia Costantini e Mario Porfido.

A Capua sono stati presenti anche i registi e gli attori dei quattro film indipendenti in concorso, valutati dalla giuria tecnica formata dal presidente Giorgio Colangeli, vincitore del David di Donatello 2007 come miglior attore non protagonista per il film “L’aria salata”, lo stesso che lo ha decretato miglior interprete maschile al Festival Internazionale del Film di Roma del 2006; Gianvito Casadonte, fondatore e direttore del Magna Grecia Film Festival che dal 2004 si dedica totalmente alle opere prime, valorizzando così i giovani autori italiani, e direttore artistico della società di produzione Inspire Production; Rita Forzano, casting director e attrice indimenticata nel film “I Guappi” di Pasquale Squitieri; Valerio Santoro, produttore teatrale sammaritano e titolare della “Compagnia Pirandelliana” che sta mietendo successi in tutt’Italia; Salvatore De Mola, sceneggiatore noto al grande pubblico per film e serie televisive di successo come “Il Commissario Montalbano”, “I Cesaroni” e “Nel nome del male”; Francesco Massarelli, art director del Cineclub Vittoria di Casagiove.

I film indipendenti in concorso sono stati:

INTO PARADISO di Paola Randi. Tra gli attori, Gianfelice Imparato e Margherita Di Rauso;
UN GIORNO DELLA VITA di Giuseppe Papasso. Tra gli attori, Alessandro Haber, Maria Grazia Cucinotta, Pascal Zullino e Domenico Fortunato;
QUESTO MONDO E’ PER TE di Francesco Falaschi. Tra gli attori, Matteo Petrini, Cecilia Dazzi, Eugenia Costantini e Paolo Sassanelli;
PIETRALATA di Gianni Leacche. Tra gli attori, Massimo Bonetti, Benedicta Boccoli e Claudio Botosso.
Hanno ottenuto premi:
“UN GIORNO DELLA VITA”: Miglior Film e Premio del Pubblico;
PAOLA RANDI: Miglior regia, per il film “Into Paradiso”;
GIANFELICE IMPARATO: Miglior attore protagonista, per “Into Paradiso”;
DOMENICO FORTUNATO: Miglior attore non protagonista, per “Un giorno della vita”;
DANIELE RUSSO: Miglior giovane rivelazione, per “Un giorno della vita”.
Il premio DONNA DI CINEMA è andato a CAROLINA CRESCENTINI.
E poi:
IL PREMIO MIGLIOR FILMAKER è andato al regista Sebastiano Sacco, ed al suo cortometraggio dal titolo “Un giorno straordinario”.
I 1000 studenti delle scuole di Capua, che al cinema Ricciardi hanno assistito alle proiezioni dei video prodotti dalle scuole di tutta Italia, hanno decretato vincitori:
per la categoria scuole primarie: XXIV Circolo Didattico “C. Perone” di Bari, con il corto “Ci vuole un libro”;
per la categoria scuole secondarie primo grado: Scuola Media “Abate F. Galviani” di Montuoro Superiore (Av) con il corto “Corro Attraverso”;
per la categoria scuole secondarie di secondo grado: Istituto “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, con il corto “La scelta”.
Per la sezione speciale i premi sono andati:
PREMIO CINEMA E TERRITORIO: “La città dei fiori”, della scuola primaria di Terlizzi (Ba);
PREMIO ITALIA UNITA: “La sempre giovane Italia”, del Liceo Artistico di Marcianise (Ce);
PREMIO CAPUACINEART: “We have a dream”, della scuola primaria di Teverola (Ce)

Per info: www.capuacinefestival.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico