Affidamento aree verdi: giunta approva delibera

di Redazione

Marco RicciCAPUA. Il privato cittadino, l’ente pubblico, l’associazione, il condominio, l’impresa: tutti, soggetti privati o pubblici, possono, fin dalle prossime settimane, richiedere l’affidamento della manutenzione, o l’allestimento e la manutenzione, di aree verdi di proprietà del Comune di Capua.

L’importante iniziativa è stata approvata dalla Giunta municipale nella seduta del 3 maggio scorso su proposta dell’assessore all’ambiente Marco Ricci. Il provvedimento consiste nella manutenzione delle aree pubbliche già sistemate a verde dal Comune, o nella sistemazione e manutenzione di aree destinate a verde pubblico o nuove aree pubbliche da destinare a verde.

Per aree destinate a verde si intendono quelle espressamente previste dai vigenti strumenti urbanistici, aiuole, giardini e parchi urbani di proprietà dell’Amministrazione comunale. Presso l’Ufficio tecnico comunale è possibile consultare gli elenchi delle aree a verde pubblico disponibili per la sola manutenzione o delle aree destinate a verde pubblico da sistemare e manutenere: gli elenchi non sono però tassativi in quanto il soggetto interessato può proporre l’adozione di aree a verde non comprese nei suddetti elenchi. Gli adottanti sono, in ogni caso, tenuti al rispetto di un programma di manutenzione minimo che potrà essere differenziato a seconda della necessità delle aree e potrà essere integrato ed arricchito anche sulla base della disponibilità sulle stesse aree di acqua per irrigazione.

Le aree a verde devono essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione e con la massima diligenza, evitando di arrecare danni alle alberature ed alle strutture esistenti. Gli interventi di potatura degli alberi, rimozione di rami secchi, abbattimento di alberi morti ed eventuale loro sostituzione vengono effettuati dall’adottante a sue cure e spese.

La proposta di adozione va indirizzata al sindaco del Comune di Capua tramite il protocollo generale dell’Ente. L’autorizzazione alla sistemazione e manutenzione di aree destinate a verde pubblico o nuove aree pubbliche da destinare a verde ha una durata triennale. L’adottante è infine autorizzato ad esporre nelle aree adottate una o più tabelle esplicative su cui vanno apposti il logo del Comune di Capua e la denominazione del soggetto che si fa carico dell’adozione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico