Trasferimento area mercato, Oliva si appella all’opposizione

di Antonio Arduino

Alfonso OlivaAVERSA. “Se non salta di nuovo la commissione statuto prevista per le ore 12 di martedì, il trasferimento della fiera settimanale sarà questione solo di giorni”.

Ad affermarlo è l’assessore al commercio Alfonso Oliva che, dopo un anno intenso di lavoro fatto per realizzare un trasferimento annunciato più e più volte negli ultimi dieci anni, avrebbe voluto che già lo scorso giovedì fosse stato approvato dalla commissione statuto il regolamento varato per rendere attiva e funzionale l’area di vendita. Un passaggio burocratico rinviato per la cancellazione delle operazioni della commissione dovuta a mancanza di numero legale, legata all’assenza dell’opposizione. “Gli amici dell’opposizione non fanno che il loro lavoro ma, in questo caso, è necessario un gesto di responsabilità rendendo valida la riunione perché c’è in ballo l’interesse della città”, afferma l’assessore, lanciando un appello ai colleghi di commissione affinché non concedano un “bis”.

Come spiega Oliva, se arriverà il via libera della commissione statuto al regolamento già approvato dalla commissione commercio il giorno successivo verrà indetto dal segretario municipale un consiglio comunale monotematico per l’obbligatorio passaggio nell’assise, cui spetta il compito di ratificare l’atto e concludere l’iter burocratico che consentirà il trasferimento della fiera settimanale dall’area occupata in via Madre Teresa di Calcutta in quella di via De Nicola.

Un’area grande circa 18 mila metri quadrati contro i 10 mila di quella esistente. Dove, come prevede la legge, ci sarà la differenziazione tra alimentaristi e non che occuperanno zone con pavimentazione diversa, perché destinate ad uso diverso. Dove ci sarà il drappello della polizia urbana, un ambulatorio per il pronto soccorso, idranti e bocche d’acqua necessari a fronteggiare eventuali incendi. Inoltre l’area sarà recintata, così da non essere accessibile sempre come è accaduto per l’area attualmente occupata. “Insomma, – sottolinea l’assessore – sarà un passaggio dalle stalle alle stelle, ma solo se la commissione statuto riuscirà a riunirsi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico