Raccolta differenziata, parte la campagna di sensibilizzazione

di Redazione

 AVERSA. Si è svolta martedì, presso il Comune di Aversa, la presentazione della campagna di sensibilizzazione per la promozione della raccolta differenziata nella città, “Raccolta differenziata porta a porta: la tua città, la tua casa”.

La campagna è stata realizzata dal Comune di Aversa, grazie al contributo di Tetra Pak Italia e alla collaborazione della società Achab Med, con l’obiettivo di svolgere un’azione di formazione ed informazione su tutto il territorio comunale, coinvolgendo anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie attraverso interventi di educazione ambientale, effettuati nel mese di dicembre.

Tramite il coinvolgimento delle scuole, la campagna di comunicazione si propone di incentivare la raccolta differenziata, con particolare riguardo ai contenitori Tetra Pak, (latte, succhi di frutta, vino, sughi, legumi ed altri alimenti), che ora sono da conferire insieme a carta e cartone. Nel corso della conferenza sono stati illustrati anche i materiali informativi che presentano il calendario di deposito sia per le utenze domestiche che per le utenze commerciali, spiegando in maniera semplice, le regole per una corretta separazione dei rifiuti.

All’incontro sono intervenuti il sindaco del Comune di Aversa Domenico Ciaramella, l’assessore all’ambiente del Comune di Aversa Luciano Luciano, il dottor Rodolfo Briganti, responsabile della Senesi Spa, la dottoressa Fernanda Novellino, responsabile ambiente per il Centro-Sud di Tetra Pak Italia, il dottor Massimo Santucci, direttore di Achab Med.

“Il rapporto con l’ambiente è fatto di gesti giornalieri: è pertanto necessario informare per “formare” l’abitudine quotidiana alla raccolta differenziata. – sostiene l’assessore Luciano – L’educazione scolastica non può quindi prescindere da una tematica cosi attuale come il rispetto dell’ambiente in cui viviamo”. “Il coinvolgimento delle scuole – spiega la responsabile ambiente per il Centro-Sud di Tetra Pak Italia, Fernanda Novellino – rappresenta un valore importante per Tetra Pak Italia. Partire dalle nuove generazioni per trasmettere i giusti messaggi sulla raccolta differenziata consente la creazione dei presupposti per una a crescita della coscienza civica e ambientale degli alunni e delle famiglie”.

“Dopo un grande lavoro di tutto lo staff dell’amministrazione comunale di Aversa e dell’azienda che rappresento – ha detto Rodolfo Briganti, amministratore delegato della Senesi spa – ci apprestiamo all’inizio di questa raccolta con i migliori propositi. Contiamo di raggiungere presto risultati significativi. Anche grazie alla struttura messa a disposizione dei cittadini che possono visitare il sito internet www.senesispa.it o contattataci attraverso il numero di telefono 081.199.14.793 per qualsiasi tipo di esigenza e suggerimento”.

“Si parte! – ha poi commentato il sindaco Ciaramella – Siamo pronti per far decollare la raccolta differenziata in città. Partiremo a step per affrontare gradualmente la raccolta differenziata ed eventualmente porre in essere gli eventuali correttivi affinché, quando copriremo l’intero territorio comunale, tutto funzionerà a pieno regime. Faccio un appello all’intera cittadinanza: ognuno deve fare la sua parte. Differenziamoci!”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico