Il magistrato della Dda Sirignano incontra gli studenti del ‘Gallo’

di Redazione

Cesare SirignanoAVERSA. Il sostituto procuratore della Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Cesare Sirignano, è stato ospite del convegno, tenutosi nell’aula “Coppola” dell’Itc “Gallo” di Aversa, sul tema “La legalità, un valore che unisce”.

Un appuntamento promosso dall’istituto guidato dal preside Gennaro Cristiano su interessamento dei docenti referenti alla legalità, Narcisa Campofreda, Maria Panetta, Salvatore Galluccio e Maria Grazia De Chiara.

Ad introdurre il preside Cristiano, che ha ringraziato il magistrato per aver accettato l’invito nonostante i numerosi e gravosi impegni che lo vedono quotidianamente in prima linea nella lotta contro le mafie. Da parte sua, il dottor Sirignano si è dichiarato felice per la grande affluenza di studenti. Non a caso, ha detto che “i magistrati non si devono impegnare solo nelle aule dei tribunali ma anche in quelle delle scuole, per far comprendere ai giovani i valori delle regole, poiché non è solo con la repressione che si diffondo modelli costruttivi ma anche con la prevenzione”.

Per un magistrato, ha aggiunto Sirignano, “non è bello chiedere e ottenere l’ergastolo o decenni di carcere per giovani che hanno sbagliato. Ecco perché è necessario far capire che un errore potrebbe costituire un marchio a vita, precludendo ogni accesso anche al mondo del lavoro”.

A quel punto, con tono deciso, rivolto alla platea, Sirignano ha esclamato: “Studiate!”. “Aprite gli occhi e dite ‘No’ a chi vi propone ‘il facile’ che può esservi fatale”, ha continuato il magistrato, che, al termine, dopo aver ascoltato e risposto alle domande dei ragazzi, ha ringraziato la dirigenza scolastica, docenti e alunni per l’iniziativa, sostenendo che queste di iniziative devono essere promosse sempre di più nelle scuole.

Itc ‘Gallo’, il pm Sirignano incontra gli studenti – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico