Area Texas, Ciaramella convoca le forze politiche

di Redazione

Mimmo CiaramellaAVERSA. Si terrà venerdì prossimo l’incontro tra le forze politiche, indetto dal sindaco di Aversa Mimmo Ciaramella, per discutere del futuro dei 52mila metri quadrati dell’area ex Texas.

La notizia non è ancora ufficiale, ma il primo cittadino vorrebbe stringere i tempi convocando la riunione in maniera ufficiale nella giornata di lunedì. Riunione che, stando alle intenzioni che il primo cittadino avrebbe espresso, dovrebbe far registrare la presenza di rappresentanti di tutte le forze politiche oltre che, ovviamente, della proprietà dell’immobile. Questa nuova fase che vede finalmente confrontarsi su basi più concrete le parti in causa nasce dopo che presso la Regione Campania si sono fisicamente incontrati Aniello Cesaro e l’assessore all’urbanistica Giuseppe Mattiello. Quest’ultimo ha raccolto la lamentela dei proprietari secondo i quali “in dieci anni nessuno ci ha mai voluto sentire”.

A questo punto il rappresentante della società proprietaria ha scritto al sindaco, al presidente del consiglio comunale Nicola Verde e all’assessore all’urbanistica Giuseppe Mattiello per chiedere un incontro pubblico sul futuro di questa zona.

“Si invita – si leggeva nella nota inviata – l’amministrazione comunale a indire un dibattito pubblico al fine di approfondire gli aspetti legati ad una riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’area anche attraverso la creazione di poli integrati di attrazione armonizzati con il contesto in cui vanno ad inserirsi ed esaltati da un mix di funzioni previste da un’ampia proposta urbanistica progettuale costituita da componenti residenziale, sportive, direzionale e servizi”.

Successivamente, nella giornata di giovedì i Cesaro hanno presentato anche il progetto di housing sociale nei dettagli. Si tratta di: 21 unità abitative che saranno cedute al comune di Aversa per edilizia residenziale sociale da affittare alle fasce sociali più deboli; 30 unità abitative saranno poste in vendita no profit; 18 locali previsti per l’uso commerciale e 11 uso direzionale (uffici).

Per quanto riguarda l’edilizia residenziale il progetto prevede la realizzazione di 66 appartamenti e 24 villette. Previsti, inoltre, diecimila metri quadrati di parcheggio interrato da dedicare anche alla vicina stazione della metropolitana di Aversa Ippodromo e duemilacinquecento metri quadrati di parcheggio a raso. Previsto, ancora, un albergo e una foresteria a servizio delle facoltà universitarie, oltre a campi da tennis ed altre strutture sportive.

La restante parte dell’area sarà organizzata a verde attrezzata. Da tutte le parti politiche è giunta la precisazione che questo progetto rappresenta solo una proposta dalla quale iniziare l discussione che dovrà portare ad una soluzione che non potrà non tenere in considerazione e non contemperare le esigenze della parte privata e di quella pubblica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico