Alunni francesi in visita ad Aversa

di Redazione

AVERSA.

Nell’ambito del progetto “ON Y VA” organizzato dal liceo linguistico ‘Niccolò Jomelli’ di Aversa e finalizzato al gemellaggio culturale con il collège “Le Sacre Coeur” di Thonons-les- Bains (Francia), gli alunni francesi hanno visitato il Comune di Aversa.

A fare gli onori di casa l’assessore alla pubblica istruzione Gianpaolo Dello Vicario ed il consigliere delegato alle politiche giovanili Michele Galluccio. Il progetto è stato svolto sin dall’ inizio dell’anno scolastico con una prima fase di lezioni in video­conferenze con la scuola francese gemellata aventi per tema comune le radici che legano l’Alta Savoia all’Italia ed Aversa alla Francia.

In seguito, poi, dal 5 aprile al 12 aprile, 14 allieve aversane si sono recate nella graziosa cittadina francese di Thonons-Ies-Bains (Alta Savoia). Durante il soggiorno le allieve sono state ospitate dalle famiglie dei corrispondenti, hanno partecipato alle lezioni del collège e a visite guidate a Ginevra, Annecy,Evian e Thonons-Ies-Bains dove sono state ricevute calorosamente dal sindaco. In questa occasione il primo cittadino di Thonons-Ies-Bains ha salutato gli studenti aversani esprimendo entusiasmo per questa iniziativa ed il desiderio di un eventuale gemellaggio con la città di Aversa.

Nell’aula consiliare del Comune di Aversa i ragazzi francesi hanno potuto degustare prodotti tipici aversani e conoscere, attraverso delle visite guidate, le bellezze storiche ed architettoniche della città.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico