Trentola Ducenta

Judo, bronzo di Elio Verde ai campionati europei

Elio VerdeTRENTOLA DUCENTA. Ancora un bronzo per l’aversano Elio Verde ai Campionati Europei di judo nella prima giornata di gare nell’Abdi Ipekci Arena di Istanbul, dove ha ripetuto il risultato già centrato lo scorso anno aVienna, …

… confermando di essere, al momento, nella categoria di 60 kg, il migliore in Italia e tra i piu’ titolati a livello continentale. 24 anni da compiere a settembre prossimo, nato ad Aversa con i genitori che risiedono a Trentola Ducenta, Elio Verde appartiene al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato ed e’ diretto dal maestro Dario Romano, dopo essere stato allievo del maestro Giovanni Maddaloni nello Star Judo Napoli e frequentatore sin da bambino della palestra Crazy Fitness del maestro Gino Mottola a Trentola Ducenta, dove spesso si allena.A Istanbul ha conquistato il bronzo superando nettamente il forte tedesco Tobias Englmaier con un azari e un ippon finale, dopo aver vinto tutti gli incontri di qualificazione tranne quello contro il fuoriclasse russo Arsen Galstyan. Oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2009, oro ai campionati italiani assoluti 2010 a Ravenna, bronzo ai mondiali di Rotterdam nel 2009, Elio Verde è tra i più accreditati a vestire la maglia azzurra per i Giochi Olimpici di Londra 2012.

Non ce l’ha fatta invece nella categoria dei 66 kg. l’altro aversano Francesco Faraldo del Gruppo Sportivo Fiamme Azzure della Polizia Penitenziaria, eliminato dal forte polacco Kowalski. “Un risultato importante – esulta il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone – che garantisce all’atleta aversano un ulteriore passo avanti verso le qualificazioni olimpiche di Londra 2012”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico