Stellato: “Quello dei profughi non è solo un problema meridionale”

di Redazione

Giuseppe StellatoSANTA MARIA CV. “Quello dei profughi non può rappresentare un problema che si concentra solo in alcune regioni meridionali”.

Sono le parole del Capogruppo consiliare Pd alla Provincia di Caserta Giuseppe Stellato, in merito alle modalità di accoglienza degli oltre 1000 tunisini presso l’ex caserma ‘Andolfato’. “La città di Santa Maria Capua Vetere – continua Stellato – già presenta una serie di criticità anche di natura sociale. E’ doveroso quindi chiedersi se siano stati effettuati tutti gli accertamenti necessari sia sotto il profilo igienico che quello amministrativo ma soprattutto se sia stata garantita l’efficienza in termini di sicurezza. La solidarietà è un bene primario dal quale non possiamo sottrarci ma, allo stesso tempo, non è qualcosa che si scarica sui territori senza che ci sia attenzione e costante verifica da parte degli organi competenti. Discutibili restano invece le modalità con le quali il Governo centrale continua a depauperare i nostri territori concentrando la problematica solo su alcune regioni meridionali. L’emergenza dei profughi andrebbe invece condivisa dall’intero territorio nazionale evitando di creare situazioni di impatto sociale in aree specifiche”.

“Il Mezzogiorno e, nello specifico, il territorio di Santa Maria Capua Vetere – conclude il Capogruppo consiliare Pd in Provincia – sono diventati ancora una volta merce di scambio. Inutile parlare di filiera tra Governo centrale ed Istituzioni locali se le ripercussioni devono avere una simile portata. Altrettanto inutile e imbarazzante l’intervento del Ministro Prestigiacomo che, oggi, attacca un proprio alleato di governo. Il Ministro non deve analizzare i problemi ma risolverli e, dopo aver creato rapporti di forza con la Lega Nord per rimanere al potere, farebbe meglio a non sfruttare questi argomenti per una mera campagna elettorale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico