Stellato: “Prioritaria importanza a Politiche Sociali”

di Redazione

Giuseppe StellatoSANTA MARIA CV. “Occorre tenere sempre alta l’attenzione circa i livelli di tutela in materia di Politiche Sociali onde evitare che possano venir meno quelle forme di sostegno ai nuclei familiari che ne facciano richiesta”.

Sono le parole del candidato sindaco per il centrosinistra al Comune di Santa Maria Capua Vetere Giuseppe Stellato in merito ai ritardi circa l’erogazione del reddito di cittadinanza.

“Sono circa 200 i nuclei familiari della città di Santa Maria Capua Vetere – spiega ancora Stellato – che attendono l’erogazione della seconda tranche del 2006. Un ritardo grave che inevitabilmente pesa sulla gestione economica delle singole famiglie. Come se non bastasse dal giugno 2010 l’attuale giunta regionale di centrodestra ha deciso di tagliare definitivamente la forma di sostentamento introdotta dal precedente Governo e ritenuta, per anni, il fiore all’occhiello in termini di Politiche Sociali”.

Le legge per il reddito di cittadinanza fu approvata a febbraio 2004 per il triennio 2004-06, in quella circostanza la giunta stanziò 77 milioni di euro. “Un provvedimento – spiega ancora il candidato sindaco – con il quale la Regione intese aiutare, con un contributo mensile di 350 euro per nucleo, le famiglie con un reddito inferiore ai 5mila euro annui. Oggi, grazie al governo di centrodestra, non è più possibile ricorrere a questa forma di sussidio”. In un periodo di forte crisi – conclude Stellato – tematiche, quali le Politiche Sociali, devono essere al centro dell’attenzione anche delle singole amministrazioni comunali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico