San Nicola la Strada - San Marco Evangelista

“Sogno di una notte di mezza sbornia”

 SAN NICOLA LS. “Sogno di una notte di mezza sbornia” è una commedia divertente di Eduardo De Filippo giocata sui toni della superstizione e sulla speranza di riscatto dei poveri con la vincita al “Bancolotto”.

Il protagonista è Pasquale De Felice che una notte riceve in sogno dei numeri da Dante Alighieri. I numeri escono con una quaterna secca … ma ironia della sorte quei numeri rappresentano la sua data di morte. Il cattivo pronostico e la vincita di quaranta milioni creano scompiglio nella modesta famiglia tanto da creare un esilarante contrapposizione tra il futile e la morte.

La morte annunciata diventa così protagonista non presente sul palcoscenico e il povero Don Pasquale, oramai ricco, assiste alla felicità dei suoi “cari” che poco si preoccupano della sua sofferenza. Con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, Eduardo rimane immutabile, portando in scena i vizi e le virtù della gente comune, le piccole sofferenze e gioie immense. Cast artistico: Pietro Migliore, Mary Castellano, Arianna Pugliese, Salvio Panella, Barbara de Gaetano, Francesco Di Ceglie, Loredana Lombardi, Giovanni Albano, Nicoletta Fiorillo, Luigi Di Cerbo, Pasquale Lerro. Regia ed adattamento Giovanni Compagnone.

La compagnia “I Guitti” ha già rappresentato l’opera presso il Teatro Illiria di Poggiardo (Lecce) ed ora saranno di scena a San Nicola La Strada (Caserta), presso il Qua…SI Teatro, sabato 2 e 9 aprile, alle ore 21, e domenica 3 e 10 aprile, alle ore 20. Info e prevendita: Qua …Si Teatro – via IV Novembre, 20/22 – San Nicola La Strada (Ce) tel. 0823/422697.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico