Chiesa “notturna” ad Orta di Atella

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. Una chiesa, quella di San Salvatore da Horta dei frati francescani,aperta fino a mezzanotte ad Orta di Atella. Ne dà notizia Il Mattino.

Tutti i venerdì fino a giugno, pausa estiva, e possibile proroga a settembre, la chiesa resterà aperta in orario happy hour, sette del pomeriggio, fino a tarda sera: la mezzanotte di fiabesca memoria. “Wake up dead man” il nome dell’originale iniziativa con sottotitolo e traduzione: “Svegliati uomo morto e vieni a prendere coraggio, luce e ristoro qui in chiesa”.

Ogni venerdì notte la chiesa apre le porte al pubblico dalle 19 alle 24, chiunque abbia voglia, necessità o anche curiosità, può entrare e trovare ospitalità. “L’idea – spiega padre Gerardo Ciufo – è proprio quella di invitare la gente e in particolar modo i ragazzi a ritrovare la fede, la quiete, la voglia di ricominciare o semplicemente un momento di pace. Una opportunità per fermarsi – continua il frate – un modo per riconciliarsi con se stessi e godere del silenzio e della solitudine; forse anche una piccola provocazione, una sfida vera e propria visto che di solito durante le notti del weekend non sono certo le chiese i luoghi presi d’assalto dai giovani. Eppure noi avevamo voglia di osare e di provare a fare quello che gli altri non fanno. Oggi i giovani sono così omologati, così poco originali ma così tanto disorientati”.

Foto dal gruppo Facebook “Santuario San Salvatore da Horta”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico