Gassificatore, il ‘no’ del sindaco Tartaglione

di Redazione

Antonio Tartaglione MARCIANISE. Ecco il testo della lettera che nella mattinata del 29 aprile il sindaco Antonio Tartaglione ha inviato al presidente della provincia Domenico Zinzi.

“Quando ho accettato la candidatura a sindaco di questa città, l’ho fatto con lo spirito di chi aspirava ad essere il primo tra pari, assumendosi l’onere e l’onore di guidare la città verso lo sviluppo, ed agendo, in vista di tale obiettivo, nel pieno rispetto dei principi democratici e dunque della volontà popolare. Quando poi, insieme alla giunta, abbiamo reso disponibile il territorio di Marcianise per la realizzazione di un gassificatore, ho chiarito subito che avrei portato quella che era solo una proposta, all’attenzione di tutte le istituzioni locali e delle associazioni cittadine, al fine proprio di assicurare la democratica partecipazione di tutti ad una decisione importante per il territorio.

L’eventuale realizzazione di un gassificatore a Marcianise rappresenta, infatti, una decisione importante perché inevitabilmente produce cambiamenti nell’assetto urbano, nonché condizioni organizzative diverse , derivanti in particolare modo dal nuovo ruolo che la città si troverebbe a ricoprire in quanto sede di un impianto di gestione e smaltimento dei rifiuti. Si tratta di cambiamenti e condizioni che riguarderebbero l’intera comunità e che, in quanto tali, avrebbero necessitato dell’approvazione di tutti.

Per questa ragione ho variamente sottoposto la questione ai cittadini, ho partecipato ad incontri pubblici, sempre stimolando il dibattito, convinto che sia errato ed antidemocratico arroccarsi su principi incrollabili, dal momento che è possibile che esistano pareri differenti su uno stesso tema, e tutti validi. A cinque mesi dall’avanzamento della nostra proposta, è emersa una netta dualità di opinioni: il quadro che ci troviamo dinanzi è quello di una città spaccata, divisa tra favorevoli e contrari. Sono convinto che chi viene scelto come guida di una comunità, non debba mai cercare di procurarsi la reputazione di essere forte attraverso l’imposizione di decisioni importanti, se non sono unanimemente condivise.

Per queste ragioni, non posso consentire che una parte della popolazione si trovi costretta a subire una scelta di questa portata, che non ha mai accettato. Ritengo perciò di dover rinunciare, oggi, alla realizzazione di un gassificatore a Marcianise”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico